Bollettino nomine gps: le nuove supplenze assegnate stamattina 9 settembre con le rettifiche e le revoche delle segreterie scolastiche
Inizia la settimana che porterà al primo suono di campanella nella quasi totalità delle scuole italiane, e dovrà essere una settimana decisiva anche per quel che concerne la pubblicazione dei bollettini da parte degli uffici scolastici. Particolare interesse in merito alla pubblicazione delle graduatorie ancora mancanti e da rettificare (la minoranza per fortuna) e soprattutto per il primo turno di nomine da parte di quelle province e grandi città che ancora non avviato il primo turno di algoritmo.
Le province in ritardo
Roma, Napoli e Bari tra le province maggiormente attese, sia per il ritardo che stanno accumulando, sia per il bacino di utenza che naturalmente convogliano. La mancata pubblicazione dei bollettini di nomina in queste province sta paralizzando numerosissime scuole che inevitabilmente dovranno fare di necessità di virtù e in molti casi iniziare l’anno scolastico con cattedre scoperte.
Ma non sono gli unici problemi che tolgono il sonno al ministero e alle stesse scuole. I ritardi accumulati dagli uffici scolastici nelle scorse settimane (aggiornamento delle Gps biennale e proroga di due settimane per la presentazione delle domande per le stesse) sono giustificazioni indispensabili ma non sufficienti a spiegare il ritardo con cui si è provveduto alla pubblicazione delle graduatorie gps propedeutiche all’avvio dell’algoritmo.
Le verifiche delle segreterie scolastiche
E così in molte province si è deciso di pubblicare le graduatorie, che in ogni caso sono direttamente in forma definitiva, senza possibilità nemmeno di gestire i cinque giorni di reclamo concessi ai candidati in caso vengano ravvisati errori materiali. La responsabilità è stata girata direttamente alle scuole, che dovranno verificare la correttezza dei punteggi e dei titoli dei supplenti nominati tramite algoritmo al momento della presa di servizio.
Una procedura anomala che porterà inevitabilmente ad altri ritardi e soprattutto polemiche. Perché nel caso in cui le segreterie scolastiche dovessero annullare una nomina al momento della firma della presa di servizio, questa cattedra tornerebbe nelle disponibilità dell’algoritmo per quella provincia solo per i turni successivi. Questo significa aver privato chi aveva i punteggi migliori di concorrere per quella cattedra, magari ambita. Che finirà poi a chi paradossalmente è posizionato più indietro in graduatoria e sta partecipando ai turni di nomina successivi.
ABRUZZO
Chieti+ rettifica ADAA – RETTIFICHE/REVOCHE – Classi di Conc. A027- A066 – BA02 – A012 – rettifica scuola infanzia e primaria – RETTIFICHE/REVOCHE – Classe di Conc. A049
Chieti Pescara rettifiche 6 settembre –
Teramo–annullamento ADEE – turno del 6 settembre –
BASILICATA
Matera – rettifiche –
Potenza –
CALABRIA
Cosenza – rettifica per A020 – A026 – A027 –
Reggio Calabria – primo turno annullato – ripubblicazione primo turno –
EMILIA ROMAGNA
Bologna –
Ferrara –
Modena –
Parma primo turno di nomina annullato – ripubblicazione primo turno –
Ravenna – aggiornato 9 settembre –
Rimini –
FRIULI VENEZIA GIULIA
Pordenone – rettifica 2 settembre per infanzia posto comune e sostegno /A022 – turno 3 –
Trieste – bollettino 6 settembre –
Udine – rettifica – bollettino 4/09 –
LAZIO
Rieti –
Viterbo –
LIGURIA
Genova –
Imperia –
Savona –
LOMBARDIA
Bergamo–rettifiche – rettifiche 5 settembre –
Brescia–turno II sostituisce provvedimento prot.n.9999 del 31 agosto 2024 –
Cremona –
Lecco +rettifica 5 settembre –
Lodi–
Sondrio– bollettino 6 settembre –
Varese–rettifica I bollettino –
MARCHE
Ancona – turno annullato 4 settembre – nomine 5/09 –
Macerata –
MOLISE
Campobasso – rettifica –
PIEMONTE
Alessandria– integrazione/rettifica 5 settembre – secondo turno 5 settembre –
Biella –secondo turno 5 settembre –
Torino –secondo turno 7 settembre –
Verbanio-Cusio-Ossola–secondo turno 5 settembre –
SARDEGNA
Cagliari –
Oristano – rettifica primo turno –
Sassari –
SICILIA
Agrigento – rettifica 7 settembre –
Catania – Caltanissetta ed Enna + rettifiche 9 settembre –
Messina – Palermo – Ragusa – Siracusa – Trapani –
TOSCANA
Arezzo –
Firenze –
Livorno – avviso 4 settembre: sulla cdc ADSS (sostegno secondaria di II grado) sono in corso dei controlli Avviso 5 settembre: le nomine sono corrette.- annullamento B014 –
Pisa –
Pistoia –
Prato –
Siena –
UMBRIA
Terni–modifiche – secondo turno 6 settembre – annullato secondo turno –
VENETO
Belluno –
Padova – Rovigo – Treviso – Venezia –
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.