Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento GPS 2024: i posti di sostegno disponibili per lo scorrimento finalizzato a ruolo

La prossima settimana tutte le attenzioni saranno concentrate sulla pubblicazione dell’ordinanza utile a dare il via all’aggiornamento delle graduatorie gps, già in notevole ritardo di quasi un mese rispetto al programma che prevedeva il via nella settimana del 15 aprile. Molti candidati vorrebbero conoscere prima dell’aggiornamento GPS i posti di sostegno disponibili per lo scorrimento finalizzato a ruolo.

Un elemento che però non è possibile conoscere prima, anche se sarebbe molto utile. Questo perchè lo scorrimento finalizzato a ruolo delle graduatorie, nel caso si verificasse, si opererà sui posti residuati rispetto alle immissioni in ruolo da concorso. Questo significa che non è possibile sapere se ci sono questi posti prima dell’apertura delle graduatorie.

L’aggiornamento del 2025

L’aggiornamento delle GPS ha valore biennale, quindi il prossimo aggiornamento è previsto nel 2026, salvo sorprese. Questo però non significa che sarà tutto fermo per 24 mesi. Infatti nel 2025, anche se non si aprono e non si aggiornano le graduatorie vere e proprie, vengono aperti i cosiddetti elenchi aggiuntivi.

Grazie a questa procedura, si offre la possibilità a chi dovesse conseguire il titolo di abilitazione o di specializzazione di inserirsi nella coda delle prime fasce.

Questo significa che l’anno prossimo chi dovesse conseguire i titoli per l’accesso alla prima fascia del posto comune o alla prima fascia del sostegno potrà inserirsi in coda alla prima fascia, negli elenchi aggiuntivi. Niente aggiornamento delle GPS nel 2025 dunque, ma è importante per chi consegue titoli nell’anno intermedio avere la possibilità di migliorare la propria posizione per ottenere le supplenze.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.