Scuola

Tfa sostegno 2024: si accede alla riserva del 35% dei posti pur non avendo servizio specifico su posto di sostegno del grado per cui si concorre

In vista del Tfa sostegno sono diverse le casistiche che riguardano la riserva del 35% dei posti che consente l’accesso diretto ai percorsi di specializzazione.

Il servizio specifico

L’accesso diretto è riservato ai docenti che possono vantare almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione. Valgono anche le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni. E’ necessario essere in possesso però del titolo di studio valido per l’insegnamento.

Una delle casistiche più frequenti è inerente la possibilità di accedere alla riserva del 35% dei posti anche per chi non è in possesso del servizio specifico su posto di sostegno del grado per cui si chiede di concorrere. Questo è possibile in quanto nella normativa non è richiesto il servizio specifico.

La graduatoria

Chi ha diritto a questa possibilità non salta solo la preselettiva ma anche il corso. Questo lo si deduce dal fatto che la normativa fa riferimento all’accesso diretto. In questo caso quindi verrà stilata una graduatoria per l’accesso diretto che prevede l’assenza di qualunque prova di selezione.

Nel caso in cui l’università si trovasse al cospetto di un numero di domande superiore al numero di posti per la riserva, si procederà con la formulazione di una graduatoria sulla base dell’allegato A.

Chi non riesce a rientrare nel 35% dei posti potrà beneficiare dell’accesso alla prova scritta previsto per chi si colloca oltre il numero dei posti a disposizione. Riepilogando, ci sono tre possibilità successive: accesso diretto, collocamento in graduatoria, accesso alla prova scritta.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.