Scuola

Tfa sostegno IX ciclo sarà l’ultimo? Arriva il chiarimento ufficiale

Max Bruschi, ispettore scolastico, ha deciso di chiarire alcuni punti su una questione che ha generato confusione e preoccupazione tra gli insegnanti. Ha notato una serie di messaggi che chiedevano se il TFA sostegno fosse veramente in procinto di concludersi. Ha definito questa tendenza come una “sindrome da ultima spiaggia”, indicando una crescente preoccupazione.

Ultimo Tfa?

Bruschi spiega che con il bando del IX ciclo si conclude la programmazione triennale del fabbisogno, iniziata con una nota dipartimentale il 31 marzo 2021. Tuttavia, sottolinea che questo non significa che il IX ciclo sia l’ultimo. Afferma che è in circolazione una “non notizia” che sostiene che, essendo terminata la programmazione triennale, questo ciclo sarebbe l’ultimo, ma questa è una fake news.

I percorsi di specializzazione sul sostegno, così come i corsi di laurea magistrale in SFP e i percorsi di abilitazione annuali, sono ordinamenti continui e regolari. La programmazione triennale definisce solo i contingenti di accesso ai percorsi, ma non indica che essi termineranno con il ciclo attuale. Bruschi chiarisce che la programmazione triennale è stata avviata per il triennio 2018/2021 e successivamente per il triennio 2021/2024. Concluso il IX ciclo, sarà necessario definire il fabbisogno di docenti specializzati per i prossimi cicli (X, XI e XII), ottenendo le autorizzazioni necessarie da Funzione Pubblica e dal Mef.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.