Scuola

Tfa sostegno IX ciclo: dove conviene presentare domanda per il miglior rapporto iscrizioni/posti disponibili

Nei giorni scorsi è stato sancito l’avvio del IX Ciclo del TFA Sostegno. Il passaggio burocratico decisivo in questo senso è stata la pubblicazione del decreto ministeriale N.583/24. Le attenzioni dei candidati, tra le altre cose, si stanno concentrando sulle date delle prove che sono state fissate come segue: il 7 maggio 2024 per la scuola dell’infanzia, l’8 maggio 2024 per la scuola primaria, il 9 maggio 2024 per la scuola secondaria di primo grado e il 10 maggio 2024 per la scuola secondaria di secondo grado.

I requisiti

Altro elemento di inevitabile interesse è inevitabilmente costituito dai requisiti sanciti dal ministero per partecipare alle prove. Requisiti che naturalmente dipendono dal tipo di grado scolastico per il quale si intende partecipare. Per la scuola dell’infanzia e primaria è richiesta una laurea in scienze della formazione primaria o un diploma magistrale conseguito prima del 2002. Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, è richiesto un ulteriore requisito: i laureati dovranno avere 24 CFU, mentre per i diplomati ITP sarà sufficiente il possesso del diploma.

I posti disponibili

Infine costituisce fattore da non sottovalutare la comprensione della mappa nazionale che definisce i posti disponibili. Infatti una domanda frequente tra i candidati riguarda gli atenei con il miglior rapporto iscrizioni/posti disponibili. Gli atenei con maggiore disponibilità elencati per area territoriale sono: Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università di Salerno, Università di Cassino e del Lazio meridionale, Link Campus, Università di Macerata, Università Enna Kore, Saint Camillus, e Università Cattolica Sacro Cuore.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.