Scuola

Allarme percorsi abilitanti all’insegnamento: a breve sarà impossibile completare in tempo utile il primo ciclo da 30 cfu per chi ha tre anni di servizio

Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e ex presidente della commissione Cultura al Senato, ha espresso preoccupazione per i ritardi nell’attuazione dei corsi formativi abilitanti all’insegnamento. Attraverso un post su Facebook, ha evidenziato l’importanza di attivare tali corsi per consentire a coloro con tre anni di esperienza di completare il primo ciclo di formazione da 30 crediti formativi entro giugno.

Obiettivo impossibile

Pittoni ha dichiarato che ulteriori ritardi nell’emanazione delle norme renderebbero impossibile raggiungere questo obiettivo, sottolineando che alcuni aspettano questa possibilità da oltre un decennio. Pur riconoscendo le difficoltà date dai ritardi, ha invitato a massimizzare gli sforzi per l’attivazione dei corsi, sebbene il raggiungimento dell’obiettivo entro giugno non sia garantito.

Ultime possibilità

“Se tardano ulteriormente le norme attuative dei corsi formativi abilitanti all’insegnamento diventa impossibile completare in tempo utile (giugno) il primo ciclo di quelli da 30 crediti formativi universitari per chi vanta tre annualità d’esperienza, in attesa di tale possibilità anche da un decennio”, ha dichiarato Pittoni.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.