Graduatorie, Gps e supplenze

Assunzioni da GPS anche su posto comune: ripristino doppio canale di reclutamento per attingere da graduatorie concorsi ordinari permanenti e da graduatorie provinciali per il sostegno

In una nota, Elvira Serafini, segretario generale dello Snals Confsal, esprime soddisfazione per l’approvazione in Commissione della proroga delle assunzioni in ruolo da gps per il sostegno nella scuola. Tuttavia, sottolinea che questa procedura dovrebbe diventare strutturale e ordinaria, estendendosi anche ai posti comuni. Propone il ripristino di un doppio canale di reclutamento, permettendo di attingere sia dalle graduatorie dei concorsi ordinari, rendendole permanenti, sia dalle graduatorie provinciali per il sostegno.

Serafini evidenzia anche l’urgenza della proroga dei contratti dei collaboratori scolastici. Circa 6000 lavoratori rischiano di perdere il posto dopo il 15 aprile a meno che il veto del Ministero dell’Economia e delle Finanze all’emendamento proposto dai relatori del decreto non venga rimosso.

Ora l’attesa è tutta per le prossime mosse del Ministro Valditara, chiamato a dimostrare sensibilità verso le attese dei lavoratori della scuola e metta a disposizione le risorse del Ministero per far fronte ai costi della proroga. In una situazione economica e sociale difficile, è necessario assicurare la continuità delle prestazioni del personale ATA per garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti dagli interventi del PNRR per la scuola.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.