Scuola

TFA sostegno IX ciclo: accesso diretto anche senza titolo, ecco per chi

Per accedere direttamente al TFA sostegno IX ciclo per l’anno accademico 2023/24 senza svolgere la prova preselettiva, i docenti devono soddisfare determinati requisiti. Chi ha prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque anni su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, incluse le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale regionali, e possiede il titolo di studio valido per l’insegnamento può accedere direttamente.

Il calcolo dei tre anni di servizio

Per calcolare i tre anni di servizio utili, si parte dall’anno accademico 2019/20 come primo anno di riferimento e si considera il servizio svolto nelle scuole statali, paritarie e nei percorsi di istruzione e formazione professionale regionali. È necessario possedere il titolo di studio richiesto per il grado di insegnamento, ad esempio, una laurea con i crediti formativi universitari richiesti dalla normativa per l’accesso alle classi di concorso. Non è richiesto un anno di servizio specifico, e possono essere conteggiati anche gli anni di servizio svolti da MAD (Mancanza Assenze Diritto) senza titolo.

Il 35% dei posti disponibili

Ad esempio, se un docente ha prestato tre anni di servizio su posto di sostegno alla scuola primaria senza il titolo di accesso per la scuola secondaria, ma possiede una laurea valida per la secondaria, può utilizzare questi tre anni di servizio per accedere direttamente al TFA sostegno per la scuola secondaria. Inoltre, se un candidato ha una laurea che permette l’accesso sia alla scuola secondaria di primo grado che alla secondaria di secondo grado, può utilizzare i tre anni di servizio per entrambi i percorsi, purché la richiesta venga inoltrata allo stesso Ateneo. Questi docenti possono accedere direttamente alla riserva del 35% dei posti disponibili per il TFA sostegno.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.