Graduatorie, Gps e supplenze

Le Gps 2024 si aggiornano dal 15 aprile: la differenza tra scegliere 20 scuole e 150 preferenze

I giorni di ritardo che l’aggiornamento Gps 2024 sta facendo registrare sono utili ai candidati per capire meglio il meccanismo della procedura in modo da ottimizzare le scelte e ottenere il risultato migliore possibile in vista dell’assegnazione delle supplenze. Uno degli elementi che spesso crea confusione tra i candidati, soprattutto tra quelli meno abituati alla procedura è quello di capire quale sia la differenza tra scegliere 20 scuole e 150 preferenze.

La differenza con le 150 scelte

La differenza sta nel fatto che le 20 scuole sono utili per inserirsi nelle graduatorie d’istituto. Sono scelte utili per tutte le supplenze assegnate dai Dirigenti Scolastici. Diverso il discorso per quel che concerne le 150 scelte, utili per le supplenze da GPS a livello provinciale.

Ulteriore elemento da tenere in considerazione è che le scuole si scelgono nella domanda delle GPS, mentre per la scelta delle 150 preferenze sarà necessario attendere una seconda domanda in estate.

Il parere del Cspi

Ora non resta che attendere la comunicazione ufficiale da parte del ministero per sapere quanto si aprirà e chiuderà la finestra temporale utile all’invio delle domande per le GPS. Non c’è ancora infatti una data definitiva, ma la certezza è che ci vorrà ancora qualche giorno per via della procedura che prevede la necessità di ottenere il parere del CSPI. Dovrebbe esserci un ritardo di almeno dieci giorni dall’inizio del procedimento. La prima data utile sembra essere il 15 aprile. 

I candidati devono anche tenere presente che non è necessario selezionare spezzoni o cattedre intere in questa fase. Questa scelta riguarda infatti una fase successiva caratterizzata dalla domanda per le 150 preferenze. L’aggiornamento delle Gps previsto in primavera nelle prossime settimane è utile a inserire servizi, titoli e di scegliere 20 scuole.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.