Graduatorie, Gps e supplenze

Riapertura Gps 2024: laureati e diplomati Itp possono inserirsi in graduatoria senza i 24 Cfu

L’incontro al Ministero con i sindacati ha consentito di chiarire alcuni punti ancora in sospeso inerenti l’aggiornamento delle graduatorie Gps. Non ha consentito di conoscere una data ufficiale di avvio della procedura, ma ci si può fare un’idea della finestra temporale utile all’invio delle istanze. Nel frattempo, sono state stabilite le principali novità di cui dovranno tenere conto i candidati interessati a presentare la domanda per l’aggiornamento delle graduatorie Gps docenti.

Le novità

Al momento l’unica indicazione utile riguarda il fatto che l’aggiornamento è previsto nella settimana del 15 di aprile. Manca dunque poco. Queste le principali novità:

  • Possibilità di inserire l’intero contratto in essere con scioglimento della riserva previsto a luglio 2024.
  • Possibilità per chi ha conseguito l’abilitazione all’estero di essere inserito a pettine e non in coda.
  • Possibilità per chi sta conseguendo la specializzazione sul sostegno o l’abilitazione sulla materia di immettersi con riserva nella prima fascia.
  • Possibilità sia per i laureati che per i diplomati Itp di poter inserirsi in graduatoria senza i 24 Cfu

Il decreto ministeriale

Nei prossimi giorni dunque sarà importante tenere d’occhio gli avvisi del ministero per non perdere nemmeno un giorno del periodo utile alla presentazione delle istanze. A breve infatti arriverà la pubblicazione dei decreti ministeriali sulla riapertura delle graduatorie.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.