Dal 1° maggio aggiornamento graduatorie Ata terza fascia: 14mila nuovi posti disponibili e tante novità
A partire dal 1° maggio prenderà il via la procedura di aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA 2024, caratterizzate da importanti novità e cambiamenti, annunciate nelle scorse settimane. La data del primo maggio come riapertura delle graduatorie non è ancora ufficiale ma viene ritenuta la più probabile dal sindacato Snals (Sindacato nazionale autonomo lavoratori scuola). Dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri, diverse novità coinvolgeranno gli aspiranti ATA. Le principali sono:
- È diventato obbligatorio possedere un titolo di alfabetizzazione digitale sia per i nuovi inserimenti che per gli aggiornamenti delle graduatorie. La mancanza di questo titolo comporterà la decadenza dalle graduatorie.
- Viene introdotta la figura del “Operatore Scolastico” con 14.000 nuove posizioni disponibili. I requisiti richiesti sono possedere titoli come OSA, OSS oppure Operatore dei servizi sociali, insieme alla copia del titolo di alfabetizzazione digitale.
La presentazione delle domande è imminente e il Ministero dell’Istruzione pubblicherà presto il decreto con le date di presentazione delle domande di terza fascia ATA. Invece le graduatorie di prima fascia si aggiornano ogni anno e vengono utilizzate per i ruoli e le supplenze. Per le graduatorie ATA 24 mesi, il servizio prestato presso scuole dell’infanzia viene valutato.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.
X collaborare scolastico è obbligatorio il corso di alfabetizzazione informatica? Grazie