Ata

Prossima domanda personale Ata 2024: non sarà possibile inserirsi come operatore scolastico, solo mobilità verticale

Potrebbe arrivare un brusco stop all’introduzione della nuova figura dell’operatore scolastico nell’ambito dell’aggiornamento delle graduatorie ata in programma nelle prossime settimane. Una notizia che lascia perplessi, se consideriamo che proprio questa è stata una delle novità più significative del CCNL 2019-21, sottoscritto definitivamente il 18 gennaio 2024.

Rinvio dell’inserimento

L’introduzione del profilo dell’operatore scolastico ATA però potrebbe slittare, e questo crea molta confusione in vista di quanti volevano inserirsi con questa qualifica in vista dell’aggiornamento delle prossime graduatoria di terza fascia.

Non è una novità assoluta, considerato che già si era paventata questa possibilità nei giorni scorsi. Ma adesso l’ipotesi sembra sempre più concreta.

Il conto alla rovescia verso l’aggiornamento di terza fascia, atteso nei prossimi mesi, è già scattato, anche se di fatto non ci sono ancora comunicazioni ufficiali da parte del ministero. Le date più probabili in questo senso sembrano essere quelle dei mesi di maggio- giugno.

In attesa di informativa

La sensazione è che però il debutto nelle graduatorie e all’interno delle scuole dell’operatore scolastico potrebbe slittare. Lo sostiene Alberico Sorrentino, componente del coordinamento Anief Condir, a Orizzonte Scuola tv. Secondo il DSGA non resta che attendere comunicazioni ufficiali e più precise in merito da parte del ministero.

Ora come ora non c’è stata un’informativa, ma la sensazione è che non sarà possibile inserirsi per il profilo dell’operatore scolastico nell’aggiornamento 2024. Resta però la possibilità di accedere al profilo tramite mobilità verticale.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.