Graduatorie, Gps e supplenze

Doppio canale di reclutamento docenti: selezione in base alla professionalità acquisita tenendo conto del merito degli idonei e dell’esperienza di chi è in lista d’attesa

In Friuli Venezia Giulia, attualmente, circa il 25% del corpo docente delle scuole è composto da insegnanti a tempo determinato, una situazione simile si riscontra anche nel personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Questa realtà non è un caso isolato, poiché a livello nazionale si è preferito negli ultimi anni concentrarsi sulla ricerca di supplenti anziché favorire le assunzioni a tempo indeterminato, mettendo così a rischio la qualità dell’istruzione offerta agli studenti. Afferma ciò Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e già presidente della commissione Cultura al Senato. Pittoni sostiene che nonostante la prevista diminuzione demografica degli studenti nel prossimo decennio, attualmente il reale problema è la carenza di insegnanti.

Propone quindi di affrontare il precariato cronico nel settore dell’istruzione attraverso un progetto ispirato al suo ddl S. 1920/20, che reintroduce il “doppio canale” di reclutamento. Questo sistema prevede di affiancare alla procedura tradizionale per titoli ed esami una procedura più snella, basata sulla valutazione della professionalità acquisita. Tale metodo, già utilizzato nel 1989 dal ministro dell’Istruzione Sergio Mattarella, permetterebbe di selezionare i docenti in base al merito e all’esperienza, tenendo conto delle liste d’attesa esistenti. Pittoni sottolinea che questo sistema dovrebbe essere gestito dal ministero dell’Istruzione, che dovrà anche affrontare il delicato processo di interlocuzione con Bruxelles.

Agevolare contratti a tempo indeterminato

«Come segnalato i giorni scorsi dal Messaggero Veneto, in Friuli Venezia Giulia allo stato attuale la scuola si affida per un buon 25 per cento a insegnanti assunti a tempo determinato (analoga la situazione per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario). E non è neppure tra le realtà messe peggio. A livello nazionale, infatti, negli ultimi anni invece di agevolare le assunzioni a tempo indeterminato si è preferito disperdere energie alla ricerca di centinaia di migliaia di supplenti, mettendo pesantemente a rischio la qualità del servizio offerto ai nostri ragazzi».

Selezione in base alla professionalità acquisita

Lo afferma il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato.

«È vero – spiega Pittoni – che con la crisi demografica tra un decennio potremmo avere un milione di studenti in meno. Ma oggi la situazione è opposta: a mancare sono i docenti. E agendo sul turnover pure un eventuale surplus di insegnanti è assorbibile al ritmo di 25/30mila unità l’anno. Non sarebbe quindi un problema. Per superare il precariato cronico dei docenti e agevolare le assunzioni invertendo la deriva delle supplenze, si sta lavorando a un progetto ispirato al mio ddl S. 1920/20 che rilancia il cosiddetto “doppio canale” di reclutamento. Secondo un principio più volte ribadito dalla Suprema Corte, si può cioè affiancare (nel limite del 50 per cento) alla classica procedura per titoli ed esami una più snella – attivata in tale settore per la prima volta nel 1989 dall’allora ministro dell’Istruzione Sergio Mattarella – che selezioni in base alla professionalità acquisita. Dovrà ovviamente riguardare tutti i livelli – infanzia, primaria, secondaria – tenendo conto in primo luogo del merito degli idonei e poi dell’esperienza di chi è parcheggiato nelle varie liste d’attesa, così da evitare scontri fra categorie che potrebbero far arenare l’intera operazione. A occuparsene sarà per forza di cose il ministero, dovendo gestire direttamente – conclude Pittoni – il passaggio più delicato: l’interlocuzione con Bruxelles».

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”