Graduatorie, Gps e supplenze

Call veloce 2024: brutte notizie per chi aveva apprezzato la procedura

Il Decreto Legge Semplificazioni del 2024 potrebbe portare importanti cambiamenti al sistema di assunzioni dei docenti, in particolare riguardo alla cosiddetta “call veloce”, una procedura a chiamata diretta per le immissioni in ruolo degli insegnanti. Secondo la bozza del Decreto, attualmente in esame da parte del Governo, la call veloce potrebbe essere abolita a partire dall’anno scolastico 2024/2025.

Lo scopo della call veloce

La call veloce è stata introdotta nel 2019 per coprire i posti vacanti e disponibili rimasti dopo le ordinarie operazioni annuali di immissione in ruolo. Consente ai docenti di essere assunti in altre province o regioni rispetto a quelle delle graduatorie a cui appartengono, tramite chiamata volontaria presentando domanda.

La bozza del Decreto Semplificazioni prevede che a partire dall’anno scolastico 2024/2025, i commi relativi alla call veloce del Decreto-Legge 2019, n. 126, sarebbero abrogati. Tuttavia, essendo ancora una bozza, potrebbe subire modifiche prima dell’approvazione definitiva.

Le altre misure

Oltre all’abolizione della call veloce, il Decreto Semplificazioni introduce altre misure per la scuola. Tra queste, c’è la possibilità di conferma prioritaria per i docenti specializzati nell’insegnamento agli alunni disabili sui posti di sostegno, e il trasferimento della competenza sul riconoscimento dei titoli di studio esteri al Ministero della Funzione Pubblica anche per i concorsi per docenti.

Queste novità hanno suscitato l’opposizione dei sindacati, che evidenziano alcune criticità. Ad esempio, si pensa che i precari, anche senza specializzazione, possano essere confermati annualmente nelle supplenze fino al 30 giugno con il consenso delle famiglie, considerando ciò una violazione del merito e della ragionevolezza. Inoltre, si critica il trasferimento della valutazione dei titoli conseguiti all’estero al Ministero della Funzione Pubblica senza soluzioni per i docenti in attesa di risposta sulla domanda di riconoscimento del titolo.

Disposizioni ancora in fase di valutazione

Il Decreto Legge Semplificazioni del 2024 potrebbe portare significativi cambiamenti al sistema di assunzioni dei docenti, ma le disposizioni sono ancora in fase di valutazione e potrebbero essere soggette a modifiche prima dell’approvazione definitiva.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.