Graduatorie, Gps e supplenze

Superamento prove concorso ordinario: 3 punti per chi non vince per le Gps

Dal 11 marzo, le prove del concorso per docenti avranno luogo il 11 e 12 per l’infanzia e la primaria, mentre dal 13 al 19 per la secondaria. Il termine ultimo per presentare domanda dopo l’aggiornamento delle GaE è il 15 marzo, con l’aggiornamento delle GPS in una data ancora da definire.

I punti Gps

Il candidato che supera le prove del concorso, ma non risulta vincitore, otterrà quanti punti nelle GPS?

Il superamento del concorso 2023, in corso fino a marzo 2024, sarà considerato per i punteggi delle GPS?

Il superamento dei concorsi ordinari dovrebbe dare tre punti nelle GPS e un punteggio per le mobilità, portando vantaggi agli idonei. Tuttavia, occorre attendere l’ordinanza ufficiale delle nuove GPS 2024-2026 per conferme.

La graduatoria di merito del concorso ordinario 2023 sarà formata solo dai vincitori.

Le rinunce ai posti

È prevista l’integrazione della graduatoria con le rinunce ai posti, con i candidati che raggiungono il punteggio minimo.

Per superare le prove, serve almeno 70/100 in ciascuna.

L’abilitazione richiede il percorso abilitante dopo l’assunzione a tempo determinato nell’a.s. 2024/25, con 30 o 36 CFU, a seconda del titolo di accesso.

La bozza delle GPS 2024/26 sarà aggiornata presto, regolata da un’ordinanza in attesa del nuovo regolamento delle supplenze.

Il docente che supera le prove ma non entra in graduatoria potrà ottenere i punti solo se l’abilitazione è conseguita entro la scadenza per la domanda.

Il possesso dei titoli

I titoli devono essere posseduti entro la scadenza della domanda.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.