Scuola

Quanto durano i percorsi abilitanti docenti: il calcolo in base alle ore di lezione da seguire

Il percorso formativo per ottenere l’abilitazione richiede 30 CFU. Questi corrispondono a circa 180 ore di lezioni. Un rapido calcolo consente di ipotizzare che il corso possa concludersi entro qualche mese.

Le tempistiche

È probabile che il corso termini prima della conclusione del concorso DDG n. 2575/2023, a cui alcuni docenti si sono iscritti come alternativa per conseguire l’abilitazione.

In questo caso, i docenti che si sono iscritti al concorso senza possedere ancora l’abilitazione potrebbero averlo fatto presentando o una laurea più 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, oppure dimostrando tre anni di servizio con le caratteristiche richieste dal bando.

La normativa prevista dal bando, prevede che coloro i quali vinceranno il concorso e otterranno quindi l’assunzione a tempo determinato, dovranno mettersi in regola anche mediante il perfezionamento della formazione. Questo comporta la necessità di acquisire altri 30 o 36 CFU dei percorsi abilitanti.

L’abilitazione completa

Tuttavia, è da chiarire se i candidati che hanno iniziato il concorso senza essere ancora abilitati dovranno seguire nuovamente un percorso di formazione dopo aver ottenuto l’assunzione. Ci sono molti motivi che portano a pensare che ciò non sia necessario, considerando che l’abilitazione ottenuta con il corso da 30 CFU può essere considerata completa in questo caso.

Quel che è certo al momento è che la situazione richiede chiarimenti ministeriali e potrà essere analizzata nei prossimi mesi alla luce dell’evoluzione normativa.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.