Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento Gps 2024 quando sarà: requisiti di accesso aggiornati in base alle recenti modifiche normative

Il Decreto Milleproroghe ha autorizzato il Ministero dell’Istruzione a riaprire e aggiornare le graduatorie GPS per il biennio 2024/25 e 2025/26. Questa decisione si basa sull’utilizzo dello strumento dell’ordinanza, che riprende il testo base del 2022 con alcune modifiche riguardanti i requisiti di accesso.

Una delle principali novità riguarda i requisiti di accesso, che sono stati aggiornati in base alle modifiche normative intervenute nel frattempo. Si consiglia quindi agli aspiranti di verificare se la propria laurea soddisfa tutti i requisiti richiesti in termini di CFU in base all’anno di conseguimento.

Per quanto riguarda la prima fascia GPS, è stata introdotta la novità delle Classi di concorso Accorpate, a seguito del DM n. 255 del 23 dicembre 2022. Questo decreto ha accorpato alcune classi di concorso, con effetto immediato sulla scelta della provincia di inserimento e sulle graduatorie di istituto.

Inoltre, ci sono ancora alcuni dettagli, come quelli inerenti i punteggi da attribuire ai nuovi titoli derivanti dai percorsi abilitanti, ancora da mettere nero su bianco. Ricordiamo che i percorsi abilitanti partiranno a breve. La data per la presentazione delle domande non è ancora stata definita, ma è stato pubblicato il decreto per l’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento e le domande potranno essere presentate entro il 15 marzo.

Il Ministero ha annunciato che il periodo successivo sarà utile per l’aggiornamento delle graduatorie, anticipando i tempi rispetto al biennio precedente. Questa operazione è necessaria per consentire a scuole e Uffici scolastici di valutare le domande in modo accurato, specialmente in relazione al titolo di accesso.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.