Ata

Proroga contratti ata pnrr e agenda sud al 30 giugno: rinnovo più vicino, ecco cosa manca

Il 19 febbraio durante la seduta della Camera per l’approvazione del Decreto Milleproroghe 2024, l’On. Rossano Sasso della Lega Nord ha proposto di posticipare l’aggiornamento delle graduatorie ATA di 24 mesi, previsto tra aprile e maggio 2024, almeno fino al 15 giugno 2024, e contemporaneamente di prorogare al 30 giugno 2024 gli organici aggiuntivi del personale ATA. Questa proposta tiene conto delle necessità di adeguamento alle nuove normative del contratto scuola e del Decreto Milleproroghe 2024.

Le nuove misure per la scuola

L’obiettivo è garantire una maggiore tutela degli organici aggiuntivi ATA, richiesta a lungo dai sindacati. Il recente Decreto PNRR 2024, approvato il 26 febbraio 2024, ha introdotto nuove misure per la scuola che agevolano la proroga dei contratti ATA per l’organico aggiuntivo del PNRR e del Piano Agenda SUD, finanziati attraverso le risorse del PNRR, e consentono il pagamento centralizzato tramite NOIPA.

Si prevede quindi che i contratti degli organici aggiuntivi PNRR e Agenda SUD, già prorogati al 15 aprile dalla Legge di Bilancio 2024, saranno ulteriormente prorogati fino al termine delle lezioni, presumibilmente il 30 giugno 2024. Tuttavia, per confermare la proroga, è necessaria un’ufficiale comunicazione da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il contrasto alla dispersione scolastica

L’On. Sasso ha impegnato il governo a valutare l’opportunità di prorogare i contratti per incarichi temporanei di personale ATA ausiliario fino al 30 giugno 2024, anziché al 15 aprile 2024.

L’organico aggiuntivo ATA è il personale temporaneo che le scuole possono assumere per realizzare progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nelle regioni incluse nel Piano Agenda SUD, per contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.