Scuola

Requisiti percorsi abilitanti docenti itp: basta il diploma, ma solo fine a fine anno

Si avvicina l’avvio dei percorsi abilitanti utili a partecipare ai prossimi concorsi scuola, a partire da quello che verrà bandito dopo l’estate. I numeri dicono che sono disponibili 47 mila posti per 1458 corsi accreditati. In queste settimane si fanno i conti con i dettagli inerenti i requisiti di accesso.

I requisiti

Per accedere al percorso abilitante da 60 CFU, è necessario essere in possesso di una laurea (Vecchio Ordinamento, Specialistica o Magistrale o titolo equipollente o equiparato). In alternativa, è valido anche un Diploma dell’Alta Formazione Artistica, musicale e coreutica di II livello (o titolo equipollente o equiparato).

Possono accedere ai percorsi anche gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale e gli studenti iscritti ad un Corso Laurea Magistrale a Ciclo unico che abbiano già conseguito almeno 180 crediti entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione al percorso PF60.

Per quel che riguarda gli Itp basta un diploma, ma solo fino a fine anno (fino al 31 dicembre 2024). Questo requisito vale per le classi di concorso della tabella B.

L’attivazione dei corsi

La normativa attuale prevede che tutti i diplomati tecnico-pratici possono utilizzare il loro diploma fino al 31 Dicembre 2024 per l’accesso ai concorsi della fase transitoria e per l’accesso ai percorsi abilitanti.

Purtroppo però al momento non sono molte le Università che hanno richiesto l’attivazione dei relativi corsi.

Si capirà meglio il quadro della situazione una volta che tutte le Università avranno pubblicato i relativi decreti. Al momento il quadro della situazione è parziale.

In questi giorni inoltre (fino al 20 febbraio) è stata riaperta la piattaforma ministeriale consentendo la richiesta di accreditamento da parte delle Università disposte ad organizzare i percorsi per alcune classi di concorso.

Si tratta di quelle che fanno parte del fabbisogno predisposto dal Ministero ma non sono state proposte finora da nessuna Università.

Cosa cambia dall’anno prossimo

Fanno parte di queste classi di concorso anche alcune ITP

B008 – LAB PRODUZ INDUSTR ARTIG CERAMICA
B009 – LAB SCIENZE E TECNOL AERONAUTICHE
B010 – LAB SCIENZE E TECNOL COSTR AERON
B014 – LAB SCIENZE E TECNOL COSTRUZIONI
B018 – LAB SC E TECNOL TESS ABBIGL MODA
B019 – LAB SERVIZI RICETTIVITA’ ALBERGHIERA

Come detto il requisito del diploma per Itp vale fino a fine anno. Poi dal 1 gennaio 2025 sarà necessaria la laurea triennale anche per gli ITP.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.