Scuola

Percorsi abilitanti docenti: via ai corsi per gli abilitati e richiesta di nuovi per classi di concorso ITP

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha emesso una Circolare il 5 febbraio 2024 evidenziando che alcune classi di concorso non hanno avuto offerte formative da parte delle Istituzioni Universitarie e Accademiche, nonostante il fabbisogno richiesto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Le classi di concorso interessate sono elencate nella Circolare.

Di conseguenza, sono stati riaperti i termini affinché le istituzioni universitarie possano presentare domanda, esclusivamente per le suddette classi di concorso, entro il 20 febbraio 2024.

La Circolare specifica che i percorsi da 30 crediti formativi universitari (CFU) che consentono l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, così come quelli per coloro che sono già abilitati su una classe di concorso o un altro grado di istruzione, sono esclusi dal limite massimo di attivazione dei percorsi di formazione iniziale. I percorsi possono essere avviati integralmente online in modalità sincrona, secondo le disposizioni del decreto legislativo n. 59 del 13 aprile 2017.

I percorsi abilitanti da 30 CFU, che sono interamente online e senza tirocinio, non sono inclusi nel calcolo del livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale. Ciò significa che questi corsi sono accessibili in modo illimitato.

Queste le classi di concorso interessate:

  • A038 – TECNOL COSTR AERONAUTICHE;
  • A071 – SLOVENO, STORIA EDUC. CIVICA, GEOGRAFIA SCUOLA SEC. DI I GRADO SLOVENA O BILINGUE;
  • B008 – LAB PRODUZ INDUSTR ARTIG CERAMICA;
  • B009 – LAB SCIENZE E TECNOL AERONAUTICHE;
  • B010 – LAB SCIENZE E TECNOL COSTR AERON;
  • B014 – LAB SCIENZE E TECNOL COSTRUZIONI;
  • B018 – LAB SC E TECNOL TESS ABBIGL MODA;
  • B019 – LAB SERVIZI RICETTIVITA’ ALBERGHIERA.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.