Scuola

Distribuzione per classe di concorso posti concorso scuola 2024: quando verrà resa nota

L’autorizzazione integrativa dei 14mila posti in più per il concorso scuola 2024 è arrivata a procedura di presentazione della domanda in corso. Questo ha spinto il ministero a non rendere nota la distribuzione dei posti aggiuntivi per classe di concorso nelle regioni già interessate dal concorso. Una decisione che ha creato polemiche, perchè impedisce ai partecipanti al concorso di presentare domanda nella regione preferita in base alla disponibilità.

La distribuzione dei posti

Ma si tratta di una decisione inevitabile da parte del ministero, che avrebbe comportato un massiccio reinvio delle domande già presentate, mettendo così a dura prova tutto il sistema telematico. Una problematica che il ministero non poteva permettersi, un rischio che non si poteva correre.

I sindacati sono sicuri che non ci saranno posti per procedure che nei bandi hanno zero posti e per le quali quindi non è stato possibile presentare domanda. Praticamente sicuro invece che la distribuzione rimanente dovrebbe interessare le classi già bandite con un numero di posti superiore a 3.

Al momento però non ci sono conferme in questo senso, ne in una direzione ne nell’altra, per cui diventa indispensabile controllare comunque la distribuzione, anche se essa dovesse intervenire a domande già scadute.

Procedura in chiusura

Ormai siamo in dirittura d’arrivo per quel che concerne la scadenza della finestra temporale per la presentazione della domanda, fissata a domani 9 gennaio ore 23:59. Tutte le domande che saranno presentate in ritardo, con modalità diversa rispetto a quella indicata nel bando che prevede la compilazione dal portale InPA o dal sito di Istanze on line sezione Concorsi e procedure selettive, verranno respinte.

Mancando poche ore alla fine della presentazione delle domande, è praticamente certo che la distribuzione non arriverà in queste ultime 48 ore, perché comporterebbe il rischio di mandare in tilt in sistema con una massiccia procedura di reinvio delle domande, anche in caso di un solo posto in più aggiunto in altra regione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.