Ata

Aggiornamento terza fascia ATA 2024: il rischio rinvio si fa sempre più concreto

Sono giorni decisivi quelli dell’inizio del nuovo anno per capire se il 2024 verrà confermato come l’anno dell’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia. Molti sindacati sono dubbiosi circa la possibilità che si riesca a mantenere questo impegno. Il motivo principale è da individuare nei ritardi che si stanno accumulando per la firma definitiva del CCNL scuola 2019-21.

L’obbligo di certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Ricordiamo inoltre che l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia sarà caratterizzato dall’obbligo di certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Se non verranno date certezze in tempi brevi, non si consentirà ai diretti interessati di avere il tempo necessario per mettersi in regola.

Per questo non è poi così improbabile che alla fine si possa decidere per un rinvio dell’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia. Una decisione che non sarebbe certo accolta con favore da chi attende con ansia questa procedura per potersi inserire per la prima volta.

Ma la modifica del titolo di accesso nelle graduatorie di terza fascia con l’introduzione dell’obbligo di possesso per tutti (ad esclusione dei collaboratori scolastici) della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, impone prudenza perchè non si potrà riaprire le graduatorie senza aver dato il giusto preavviso agli interessati.

Il fatto che continuano a essere rimandate comunicazioni da parte del ministero non è un buon segnale in questo senso. Tutti pessimisti in ambito sindacale? No: Anief per voce del presidente nazionale Marcello Pacifico a Orizzonte Scuola ha spiegato che c’è la possibilità che l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia non venga rimandato: “Penso si farà in tempo. A giorni ci dovrebbe essere la firma del Contratto”. La firma definitiva sul rinnovo del contratto scuola è attesa entro fine gennaio. Il tutto si giocherà sul filo delle prossime settimane. Una delle ipotesi è la riapertura delle graduatorie con una proroga per l’ottenimento del certificato internazionale di alfabetizzazione digitale.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.