Economia & Fisco

Quando viene pagata la tredicesima 2023: per i docenti e il personale ATA con contratto a tempo indeterminato o contratto fino al 31 agosto o 30 giugno la data probabile potrebbe essere il 15

Dicembre è già iniziato da quasi una settimana e cresce l’attesa da parte di lavoratori e pensionati della scuola per il pagamento di stipendio e tredicesima mensilità, considerato che a breve si comincerà ad avere bisogno di entrate extra per far fronte all’inevitabile maggior dispendio economico che coincide con le feste di Natale.

Come si calcola la tredicesima

Ma quanto percepiranno i dipendenti della scuola di tredicesima? Il calcolo è individuale e non può essere indicata una cifra valida per tutti. Quelli che sono validi per tutti sono invece i criteri che stanno alla base del calcolo della tredicesima.

Per arrivare alla cifra da versare sui conti correnti dei dipendenti della scuola, ci si basa su una formula standard: la retribuzione lorda mensile moltiplicata per i mesi di lavoro effettivi, divisa poi per 12. In questo modo ogni lavoratore percepisce una tredicesima proporzionata allo stipendio guadagnato durante le altre mensilità dell’anno. Questo consente un’equa distribuzione del bonus, a prescindere dalla durata dell’impiego nel corso dell’anno.

La data presunta per il pagamento

Discorso a parte per i pensionati della scuola per i quali vale il criterio in base al quale il bonus viene versato insieme alla pensione di dicembre. Il bonus e la pensione quest’anno sono già versati sui conti corrente dal primo giorno del mese, un venerdì. Il metodo di pagamento rimane lo stesso, sia per chi percepisce attraverso le Poste Italiane, sia per chi ha un conto in banca.

Per i docenti e il personale ATA con contratto a tempo indeterminato o contratto fino al 31 agosto o 30 giugno, la tredicesima verrà pagata a metà dicembre, tra il 13 e il 15. Molto probabile che venga pagata la prossima settimana, per la precisione venerdì 15.

Chi resta escluso

In questi giorni i dipendenti NoiPa sono alle prese con il caricamento degli importi della tredicesima. Nelle prossime ore questi importi saranno già consultabili nell’area riservata del portale NoiPA.

Il personale supplente temporaneo riceverà il rateo di tredicesima mensilità come di consueto. Per conoscere la data precisa, bisogna attendere la comunicazione che arriverà nei prossimi giorni.

Non tutti i lavoratori percepiranno la tredicesima mensilità. Restano esclusi i lavoratori con ore straordinarie discontinue, lavoro notturno e festivo, oltre alle indennità per ferie non godute, somme una tantum e rimborsi spese mensili. Niente tredicesima nemmeno per chi si trova in stato di aspettativa.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.