Scuola

Nuovi indirizzi e-mail di docenti e ATA: cambiano tutte le scadenze

Il processo di aggiornamento nel sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, riguardante i nuovi indirizzi e-mail dei docenti e del personale ATA, subirà delle modifiche nelle date previste. Il passaggio dal dominio @posta.istruzione.it a @scuola.istruzione.it non avverrà più da domani, 1° dicembre, bensì dal 14 dicembre. Allo stesso modo, la disattivazione della vecchia casella di posta non avverrà più il 7 dicembre, ma è stata posticipata al 20 dicembre. Il calendario relativo a questo processo è stato recentemente aggiornato.

Avviso Progressivo e Comunicazioni via E-mail

Il personale docente e ATA che possiede già una casella di posta ministeriale attiva è stato avvisato in modo progressivo tramite e-mail del cambiamento imminente. Gli utenti hanno ricevuto comunicazioni mail riguardo alle modifiche apportate al calendario, fornendo informazioni dettagliate sulle nuove tempistiche.

Dichiarazione Ministero: “A seguito delle interruzioni di servizio occorse negli ultimi giorni, desideriamo informarla che l’aggiornamento automatico delle nuove caselle email @scuola.istruzione.it sui sistemi informativi del Ministero, inizialmente previsto il prossimo 1° dicembre, sarà effettuato il 14 dicembre. La disattivazione della vecchia casella @posta.istruzione.it prevista inizialmente per il 7 dicembre, sarà effettuata il 20 dicembre.”

Procedimenti di Migrazione e Recupero Password

Le caselle di posta elettronica con il dominio @posta.istruzione.it rimarranno attive fino al 20 dicembre 2023. Entro questa data, è possibile migrare i contenuti seguendo le istruzioni fornite dal Ministero. In caso di smarrimento della password, il recupero può essere effettuato attraverso diverse modalità, sia per la vecchia casella @posta.istruzione.it che per la nuova casella @scuola.istruzione.it. Gli utenti possono seguire le istruzioni fornite nell’Area Riservata, sul portale Istanze Online, o rivolgendosi al referente per la sicurezza della scuola di titolarità.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.