Graduatorie, Gps e supplenze

Iscrizione prima fascia gps con riserva: unica soluzione in vista se i percorsi abilitanti non si concluderanno in tempo

L’attesa per i percorsi abilitanti è crescente, con un considerevole numero di docenti interessati. Diverse motivazioni spingono i partecipanti, tra cui l’opportunità di ottenere l’abilitazione all’insegnamento e di inserirsi nella prima fascia delle Graduatorie di Istituto di terza fascia, le cosiddette GPS.

Il dilemma dei Percorsi da 30 CFU e la corsa alle iscrizioni in GPS

Un dilemma sorge per i percorsi da 30 CFU destinati ai triennalisti: se non partissero insieme a quelli da 60 CFU, sarà possibile iscriversi in prima fascia delle GPS? La risposta sembra orientarsi verso l’avvio contemporaneo dei percorsi da 60 e 30 CFU, anche se la possibilità di un ritardo nei corsi più brevi non è esclusa. Questi potrebbero slittare di qualche mese, data la loro minore durata.

Soluzioni possibili e precedenti esperienze

In passato, una problematica simile si era verificata per gli specializzandi sul sostegno, risolta consentendo l’iscrizione con riserva. Il Ministero potrebbe adottare una simile soluzione anche per i docenti che devono completare il percorso abilitante. Questo consentirebbe l’iscrizione con riserva alle GPS, offrendo una soluzione flessibile e adeguata alle esigenze dei partecipanti.

Tipologie di corsi abilitanti previsti per il 2023/24

Per comprendere appieno le opzioni disponibili, è essenziale conoscere le tipologie di corsi abilitanti previsti per il prossimo anno scolastico:

  • Percorso 60 CFU/CFA
  • Percorso 30 CFU/CFA, con termine entro il 28 febbraio 2024, per la partecipazione al secondo concorso
  • Percorso 30 CFU/CFA per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso. Questa opzione è valida nei cinque anni precedenti e si applica anche ai docenti vincitori del concorso straordinario bis.

In attesa di ulteriori comunicazioni ufficiali, i docenti possono guardare con fiducia ai percorsi abilitanti come un’opportunità significativa per il loro sviluppo professionale.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.