Economia & Fisco

Bonus 500 euro docenti quando arriva: sarà caricato entro il 2023

Il decreto Salva infrazioni ha annunciato l’estensione della carta del docente, con il bonus di 500 euro, anche per i supplenti che hanno lavorato fino al 31 agosto. Inizialmente previsto per settembre, poi entro novembre, il caricamento dell’importo è ancora in sospeso.

Assicurazioni da NoiPA e tempistiche attese

NoiPA ha fornito nuove indicazioni circa la tempistica per l’accredito del bonus ai precari. Circa 15 giorni fa, NoiPA avrebbe assicurato che l’iter si sarebbe concluso entro novembre. Tuttavia, visto che novembre volge al termine, ci si augura che gli importi vengano erogati entro il 31 dicembre. La scadenza è significativa, in quanto il 31 dicembre 2023 segna la fine dell’esercizio finanziario di quest’anno.

Ricorso per i precari al 30 giugno

Per quanto riguarda i precari che hanno terminato il lavoro al 30 giugno, i sindacati sottolineano l’importanza di presentare un ricorso, definendo “assurda” la discriminazione tra precari e ha evidenziato la necessità di agire per garantire pari opportunità a tutti.

La situazione mette in evidenza le aspettative dei supplenti, che ora guardano al termine dell’anno sperando che l’accredito del bonus avvenga entro la fine del 2023. Il contesto finanziario dell’anno corrente aggiunge urgenza alla risoluzione di questa questione, che coinvolge un ampio gruppo di lavoratori precari del settore scolastico.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.