Economia & Fisco

Bonus 350 euro docenti e Ata: pagamento in arrivo con le prossime mensilità da dicembre a febbraio 2023

E’ in corso il pagamento del bonus complessivo da 350 euro riservato al personale scolastico, nello specifico parliamo dei due bonus riservati a docenti e Ata da 150 euro e da 200 euro. Il primo bonus è riservato ai dipendenti a tempo indeterminato o con contratto annuale ed è già stato pagato con lo stipendio di novembre (rata ordinaria), Nello specifico, lo hanno ricevuto il 23 novembre coloro i quali rientravano nei requisiti previsti.

I requisiti

Il bonus spetta a chi ha un reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l’anno 2021 a 20.000 euro. E’ necessario che si rientri nel limite della retribuzione mensile, da intendersi come retribuzione imponibile ai fini previdenziali, di 1.538 euro, nella competenza del mese di novembre 2022.

I pagamenti

Il vincolo vale anche nel caso in cui nel mese di riferimento ci sia copertura figurativa parziale. Nello specifico, è necessario verificare la cifra collegata alla voce INPDAP del cedolino. Questo significa che i dipendenti che rientrano in questa situazione e non hanno ricevuto il bonus con il cedolino di novembre evidentemente non rientravano in questi requisiti.

Il saldo

Diversa la situazione dei supplenti brevi o i supplenti annuali che hanno ricevuto il pagamento della rata ordinaria di novembre dopo il 23 novembre. Questa categoria di lavoratori della scuola potrà ricevere il bonus, sempre che rientrino nei requisiti previsti. Lo riceveranno insieme alle prossime mensilità da dicembre a febbraio 2023.