Scuola

Concorso straordinario ter 2023: il riepilogo dei posti disponibili e la distribuzione

Mancano dieci giorni alla fine di novembre e se dobbiamo dare credito alle indicazioni ministeriali in base alle quali la volontà è quella di bandire il concorso docenti straordinario ter entro la fine del mese, questa potrebbe essere la settimana buona per importanti novità. In attesa della pubblicazione del bando ufficiale di questo che sarà un concorso a suo modo storico, considerato che è il primo della fase transitoria del Pnrr, i candidati si chiedono quali sono le regioni in cui si attiveranno più posti.

Le proiezioni

I dati del ministero sono sufficienti per una proiezione dei posti che potranno essere messi a bando, fermo restando che solo il bando potrà dare certezze in questo senso.

Secondo una elaborazione del Centro Studi Orizzonte Scuola sia per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado che quella di secondo grado, il Nord per i posti comune, avrà più cattedre attivate.

La proiezione dice che per la scuola secondaria di primo grado, al Nord il concorso dovrebbe dovrebbe attivare quasi il 54% dei posti totale. La percentuale scende al Sud con il 27%, si scende ancora con il 18% al Centro.

Ancora più largo il divario per quel che riguarda il sostegno: le regioni del Nord attiveranno oltre l’85% dei posti, mentre Centro e Sud ottengono rispettivamente il 9 e il 5% del totale.

Scuola secondaria di secondo grado

Passando alla scuola secondaria di secondo grado, ci si accorge che le proporzioni restano simili: al Nord le cattedre di posto comune saranno il 54% del totale. Invece per il Sud disponibile il 26%, per il centro quasi il 20% del totale.

Per quel che riguarda il sostegno il numero di posti messi a bando è di 564. Ne ottiene di più il Nord con quasi il 50%, poi c’è il Centro Italia con il 32%, chiude il Sud con poco più del 17% del totale.

Il riepilogo dei posti disponibili

Questo il riepilogo dei posti disponibili:

I posti sono in totale 20.101 comuni e 9.641 sostegno, di cui

5.166 secondaria di I grado posti comuni
2.480 secondaria primo grado posti sostegno
12.365 nella secondaria di II grado posti comuni
564 secondaria secondo grado posti sostegno

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.