Ata

Ecco la graduatoria nazionale Ata ex Lsu 2023: assunzioni entro il primo dicembre, stop alle supplenze

Verrà pubblicata in queste ore la graduatoria nazionale inerente la stabilizzazione del personale ex LSU come collaboratori scolastici, a seguito dell’internalizzazione del servizio nelle scuole. La graduatoria sarà pubblicata e visibile sul Portale InPa e sul sito internet del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Fine delle supplenze Ata

Poi sarà il momento di accelerare le procedure valide alle operazioni di immissione in ruolo dei vincitori del concorso. Il ministero in una nota ha già dato comunicazione agli organi coinvolti di accelerare le operazioni in modo da riuscire a concludere entro il 1° dicembre 2023. Una volta perfezionare le operazioni di collocamento in ruolo, la graduatoria nazionale non avrà più efficacia.

Con le assunzioni dei collaboratori scolastici ex Lsu terminano le supplenze del personale ATA su questi posti.

Finora i posti vacanti in attesa di questa procedura sono stati assegnati mediante supplenze provvisorie sui 590 posti residuati ex Lsu. Hanno svolto queste supplenze dipendenti facenti parte delle graduatorie ATA con contratto al 30 giugno con clausola risolutiva.

La normativa sulle supplenze

La regolamentazione era contenuta nella nota n. 50522 del 24 agosto 2023:

Le procedure si concluderanno presumibilmente nei prossimi mesi. Tuttavia, non essendo ancora possibile, allo stato attuale, definire con certezza i tempi per l’espletamento dell’ulteriore fase assunzionale di cui al comma 5-septies, si evidenzia la necessità di inserire nei contratti di supplenza un’apposita clausola risolutiva per il caso in cui dovesse essere successivamente individuato l’avente diritto alla nomina.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.