Scuola

Scorrimento graduatorie concorso straordinario ter: vale solo in caso di rinunce

Come sarà articolato il prossimo concorso scuola bandito a breve valido per la stabilizzazione di circa 45 mila precari? Il risultato del concorso darà origine a delle graduatorie di merito. La procedura per la scuola secondaria darà luogo a una graduatoria composta da soli vincitori. E’ però previsto lo scorrimento per eventuali rinunce.

La graduatoria di merito

La graduatoria di merito sarà unica, composta dai docenti vincitori di concorso abilitati e non abilitati. Al concorso infatti potranno prendere parte anche i docenti non abilitati, che avranno poi l’obbligo di integrare la loro formazione con l’acquisizione dei CFU/CFA richieste per l’abilitazione.

La graduatoria di merito sarà suddivisa per classe di concorso e tipologia di posto. Viene stilata in seguito ai risultati di prova scritta, prova orale e valutazione dei titoli.

La valutazione dei titoli vale per i soli candidati che abbiano superato tutte le prove.

La validità delle graduatorie

La graduatoria conterrà un numero di candidati pari a quello dei posti banditi. Può essere integrata, senza mai superare il limite dei posti banditi, in seguito ad eventuali rinunce all’immissione in ruolo successivamente intervenute. Possono entrare a far parte della graduatoria coloro i quali hanno superato le prove conseguendo il punteggio minimo previsto per ciascuna di esse.

Vengono esclusi dalle graduatorie i candidati che rinunciano al ruolo. L’esclusione vale solo per la specifica graduatoria da cui si era stati individuati e in riferimento alla quale si è espresso rinuncia.

Le graduatorie hanno validità annuale. La loro validità scatta dall’anno scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse, e perdono efficacia con la pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo e comunque alla scadenza del predetto periodo.

Questo non preclude il diritto dei vincitori all’immissione in ruolo. Discorso valido anche negli anni successivi, in caso di incapienza dei posti destinati annualmente alle assunzioni, nel limite delle facoltà assunzionali disponibili a legislazione vigente.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.