Scuola

Posti disponibili concorso straordinario ter: per il primo concorso PNRR sono i posti vacanti

Mancano pochi giorni alla pubblicazione del bando per i prossimi concorsi scuola, attesi entro fine novembre. Il bando non dovrebbe contenere sorprese significative quanto ai posti disponibili, che saranno 30.216. Poi però se ne aggiungeranno altri frutto della richiesta di integrazione per altri 14mila posti. Questi posti, ancora da ufficializzare, sono già stati autorizzati e verranno distribuiti tra le varie classi di concorso bandite.

Il computo dei posti disponibili

I posti che verranno messi a disposizione del concorso straordinario, il primo concorso PNRR in programma, sono i posti vacanti. Si tratta del residuo di 81mila posti vacanti, dei quali 50.807 autorizzati per le assunzioni in ruolo dell’anno scolastico 2023/24.

La rimanenza è quindi di 30.216 posti, ovvero i posti banditi per il primo concorso della fase straordinaria PNRR.

Ora si attende l’ufficialità degli altri 14mila posti, residuati dai 50mila autorizzati per i ruoli. Non sono ancora stati attribuiti per mancanza di candidati nelle graduatorie in cui c’è il posto disponibile.

Le intenzioni del ministero

Le intenzioni del ministero è fare in modo che il primo concorso si chiuda con circa 45mila posti, distribuiti tra infanzia primaria e secondaria primo e secondo grado.

Nel frattempo si aspettano notizie da parte del ministero per quel che concerne i percorsi abilitanti per i docenti, senza i quali non si potrà procedere con il secondo dei concorsi in programma, quello che dovrebbe essere attuato nella prima metà del prossimo anno. Per prendere parte a questo concorso bisognerà essere abilitati acquisendo i cfu messi a disposizione dai percorsi universitari. Che non si sa ancora quando potranno partire.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.