Concorsi

Nuovo concorso per Educatori asilo nido: ecco il bando del Comune di Arcisate, domande entro il 12 novembre 2023

Chi è alla ricerca di occupazione come educatore in un asilo nido può provare ad approfittare del nuovo bando appena annunciato dal Comune di Arcisate, in provincia di Varese (in Lombardia) riservato alla selezione di educatori.

Le mansioni

La necessità dell’ente è quella di assumere un educatore di asilo nido che andrà poi a inquadrare nell’area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione. Si tratta di un’opportunità da non perdere, anche in considerazione del fatto che consentirà di ottenere un contratto di lavoro a tempo indeterminato, e che dunque costituirebbe una garanzia professionale per il futuro.

Le candidature sono aperte ma chiuderanno a breve, considerato che si può ancora presentare domanda di partecipazione al concorso ma solo fino al 12 novembre 2023. Le mansioni di chi sarà assunto saranno quelle di operare all’interno delle strutture comunali per la prima infanzia.

I requisiti e i titoli di studio

Compito principale dell’educatore sarà quello di agevolare la socializzazione e lo sviluppo psicofisico dei bambini nella fascia d’età dagli 0 ai 3 anni. Questo in linea generale. A livello più specifico, l’educatore dovrà occuparsi di cura e igiene dei bambini, somministrazione dei pasti, collaborazione, programmazione e verifica dell’attività del servizio.

Oltre ai requisiti generali comuni ai concorsi sul territorio nazionale, è richiesto uno dei seguenti titoli di studio:

Laurea triennale in scienze dell’Educazione, a indirizzo specifico Educatore dei servizi educativi per l’infanzia, o che rispetti i requisiti curriculari minimi indicati dall’Allegato B del DM n. 378 del 09/05/2018;
Laurea in scienze della Formazione primaria a ciclo unico quinquennale conseguita entro l’anno accademico 2018/2019 (o, se conseguita successivamente, integrata da un corso di specializzazione finalizzato al conseguimento di 60 CFU di cui al DM 378/2018);
Laurea in scienze dell’Educazione o della Formazione, in Scienze e Tecniche Psicologiche o Psicologia, in Sociologia o Sociologia e ricerca sociale, in Programmazione e Gestione dei servizi educativi e formativi, in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, in Scienze pedagogiche, in Teorie e metodologie dell’e‐learning e della media education, conseguite entro l’anno accademico 2018/2019.

Lo stipendio e come presentare domanda

Le prove potranno essere precedute da una prova preselettiva. Poi si procederà con prova scritta e prova orale. Lo stipendio previsto per il profilo di Educatore di asilo nido è di €14.830,11 annui lordi. Per presentare domanda bisogna fare riferimento alla modalità telematica prevista, utilizzando il Portale Unico del Reclutamento inPA. Il contratto di lavoro per educatore di asilo nido sarà a tempo parziale di 23 ore settimanali.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.