Arrivano le prime date relative all’esigibilità dello stipendio di novembre cui ha diritto il personale con contratto a tempo indeterminato o supplenti al 30 giugno o 31 agosto. Lo annuncia NoiPA. La data utile indicata per l’esigibilità di questi stipendi è mercoledì 23 novembre 2023.
La tassa torna dal prossimo marzo
Da cosa sarà caratterizzato l’importo finale che il personale scolastico percepirà a fine mese? Innanzitutto va considerato che verrà computata ancora l’ultima rata delle addizionali regionali e comunali. La buona notizia è però che lo stipendio di novembre per quel che riguarda il 2023, sarà l’ultimo mese in cui i dipendenti scolastici troveranno ancora le addizionali regionali e comunali, trattandosi infatti dell’ultima rata.
L’anno prossimo invece la tassa sarà nuovamente inserita nel cedolino, ma solo a partire dal mese di marzo 2024. Non si può stabilire una cifra univoca per quel che riguarda l’incidenza sullo stipendio, dal momento che cambia da regione a regione.
Visualizzazione a scaglioni
Non tutti possono già visualizzare l’importo della rata di novembre, dal momento che viene caricato su NoiPA un po’ alla volta e non contemporaneamente per tutti i dipendenti. Questo significa che non c’è da preoccuparsi se qualche collega vi riferisce di riuscire a visionare la cifra e voi no, considerato che è da mettere in conto che la visualizzazione potrebbe avvenire nel corso della giornata o domani. Va considerata infatti anche la coincidenza di un giorno festivo con il primo del mese, cosa che accade durante l’anno a gennaio, maggio e novembre.
Per poter poi visualizzare il cedolino bisognerà fare riferimento alla propria pagina personale NoiPA. Sarà disponibile qualche giorno prima dell’accredito.