Ata

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Ata: obbligatoria dal prossimo aggiornamento, ma non per tutti

Importanti novità in vista per quel che riguarda il personale Ata in virtù degli effetti del nuovo contratto scuola, già di fatto messi nero su bianco ma ancora in attesa di ufficializzazione tra il Ministero dell’istruzione i sindacati. La novità è rappresentata dall’obbligo di conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per chi vuole avere accesso ad alcuni ruoli ATA.

In cosa consiste

Il contratto sancisce una nuova classificazione dei profili professionali ATA. Al momento non c’è ancora l’ufficialità, ma non appena entrerà in vigore il nuovo contratto scuola, scatterà l’obbligatorietà di conseguire questo titolo culturale, che finora consentiva di aumentare il proprio punteggio per il personale ATA, e che invece da ora in avanti diventerà requisito indispensabile per accedere al ruolo.

Ma in cosa consiste la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per il personale ATA? E’ già definita la normativa che sancisce il suo meccanismo e i profili per i quali diventerà titolo di accesso.

Il certificato internazionale di alfabetizzazione digitale è una certificazione informatica, valida anche a livello internazionale, che dimostra le capacità e le competenze del soggetto che la possiede in ambito di alfabetizzazione digitale. In altre parole, dimostra che chi lo ha conseguito sa usare il computer, internet, la posta elettronica, programmi di videoscrittura e tutto ciò che attiene le basi della conoscenza informatica.

A cosa serve

E’ un requisito già molto richiesto come titolo culturale per aumentare il punteggio nei concorsi pubblici e scolastici, oltre che nelle graduatorie ATA.

Mentre adesso però il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale consente di migliorare il punteggio nelle graduatorie ATA, con il rinnovo del CCNL scuola diventa requisito di accesso per alcuni ruoli.

Senza di esso quindi non si potrà accedere al ruolo.

Da quando avrà effetto

Varrà però non per chi è inserito nelle graduatorie ATA 24 mesi ma per chi vuole inserirsi o sono inseriti nelle graduatorie ATA di terza fascia. Entrerà in vigore in vista dell’aggiornamento delle graduatorie ATA terza fascia 2024.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale.