Concorsi

Offerta di lavoro per 50 insegnanti a tempo indeterminato: assunzione in Germania, stipendio da 3700€ al mese

Interessante opportunità di lavoro per docenti italiani che cercano lavoro all’estero. In particolare, è in Germania che sono disponibili opportunità lavorative per numerosi insegnanti in diverse scuole. Chi fosse disponibile a cambiare vita e trasferirsi, beneficerebbe di contratti di lavoro a tempo indeterminato con retribuzioni ben distanti da quelle dei docenti italiani, considerato che si arriva fino a 3700 euro lordi al mese.

Le materie ricercate

Le opportunità lavorative sono offerte dalla rete EURES Italia, che presenta una selezione di insegnanti di varie materie per assunzioni in diverse scuole della Germania.

La ricerca è condotta in collaborazione con il Servizio scolastico del land Meclemburgo-Pomerania Occidentale, sito in Germania nord-orientale. Non è la prima volta che viene avviata una ricerca di questo tipo per docenti qualificati da inserire nelle proprie scuole di diverso ordine e grado.

Sono disponibili 50 posti di lavoro per insegnanti da coprire mediante la selezione Eures. Le necessità riguardano gli insegnamenti di matematica, chimica, fisica, biologia e informatica.

I requisiti

Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

diploma universitario di livello master che abiliti all’insegnamento nelle scuole di istruzione generale del Paese di formazione, comprovato da abilitazione all’insegnamento;
buona conoscenza del tedesco (almeno livello C1 del QCER);
preferibilmente, esperienza professionale maturata come insegnante in una scuola di istruzione generale.

Come candidarsi

Per presentare la propria candidatura, si può fare riferimento al sito online grazie al quale inviare domanda telematica. Sul sito sono disponibili gli elenchi completi di tutti i posti vacanti per insegnanti disponibili nelle scuole tedesche.

Una volta individuata l’offerta che fa al caso proprio, si può compilare l’apposito form per l’invio del cv.

La domanda di assunzione nelle scuole tedesche deve essere corredata dai seguenti documenti:

modulo di candidatura compilato e firmato;
cv aggiornato (non più vecchio di tre mesi al momento della candidatura);
copia dei certificati scolastici acquisiti (pagelle) in lingua tedesca e della prova di conoscenza del tedesco (livello C1 o C2);
se applicabile, prova di ulteriori qualifiche (attività di insegnamento, studi supplementari);
auspicabile, attestato di riconoscimento della qualifica di insegnante.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale.