Concorsi

Concorso educatore asilo nido 2023: sei posti disponibili, domande entro il 4 ottobre

Interessante opportunità occupazionale per gli educatori di asili nido in cerca di lavoro grazie alle procedure concorsuali organizzate dai Comuni di Sesto Fiorentino e di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. La necessità riguarda sei figure professionali da assumere come “Funzionari ed elevate qualificazioni”, ex categoria D. Per i vincitori del concorso pronto un contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno.

I requisiti e la scadenza per la candidatura

C’è tempo ancora quasi un mese per presentare la propria candidatura. La finestra temporale fissata infatti per la presentazione della domanda scade il prossimo 4 ottobre 2023.

Oltre ai requisiti generici, ci sono quelli specifici legati al titolo di studio necessario per svolgere il ruolo di educatore di asilo nido. Nello specifico, chi presenta domanda di partecipazione deve possedere anche uno tra i seguenti titoli di studio:

laurea in Scienze dell’educazione (L19), a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia;
laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari;
laurea o laurea magistrale in corsi afferenti alle classi pedagogiche o psicologiche (56/S – 87/S – LM-50 – LM-85 – LM-85bis), conseguita entro 31 agosto 2018 oppure percorso di studi avviato nell’anno accademico 2018/2019 e titolo conseguito entro il ciclo di istruzione previsto dalla normativa vigente;
master di primo o secondo livello avente ad oggetto la prima infanzia, conseguito entro il 31 agosto 2018 oppure percorso di studi avviato nell’anno accademico 2018/2019 e titolo conseguito entro il ciclo di formazione previsto dalla normativa vigente, unitamente al possesso di laurea in discipline umanistiche o sociali e al superamento di esami in materie psicologiche o pedagogiche.

Le prove

Le prove d’esame previste sono due, ma in caso di numero elevato di adesioni al concorso, potrebbe essere necessario procedere con una prova preselettiva che i candidati potranno svolgere anche in modalità digitale da remoto.

Sicuramente ci saranno invece la prova scritta e la prova orale.

La prova scritta di tipo teorico/pratico, potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti a risposta sintetica.

La prova orale, per chi ne avesse necessità, potrà essere svolta anche in modalità digitale da remoto.

Il link per iscriversi al concorso

Per presentare domanda di partecipazione al concorso per educatori asilo nido bisogna inviare domanda via web, tramite il Portale Unico del Reclutamento inPA, tramite questo link.