Graduatorie, Gps e supplenze

Bollettino nomine Gps Roma 2023: è caos, ancora fermo il primo turno ed è polemica

A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico e a settembre inoltrato, alcuni uffici scolastici, anche molto rappresentativi come quello della capitale, non hanno ancora elaborato il primo turno di nomina dei docenti a tempo determinato per l’anno scolastico 2023/24. La procedura è complessa in sè, ma a questo si aggiunge l’inevitabile presentarsi di errori nella comunicazione dei posti al 30 giugno.

Gravi difformità riscontrate

Una situazione con stride con la situazione in altre province in cui si è già giunti al secondo turno di nomina. Le difficoltà di alcuni uffici scolastici deriva dal riscontro di gravi difformità nei dati inviati, cosa che ha inevitabilmente bloccato la procedura. In questi casi gli uffici scolastici stanno chiedendo la collaborazione delle scuole per rivedere i dati prima possibile.

Questo comporta che i posti disponibili in base a quanto sta avvenendo potrebbero ancora variare. Solo dopo che saranno stati completati tutti i controlli gli Uffici Scolastici in ritardo potranno avviare il primo turno di nomina.

Il malumore dei candidati

Nel frattempo le GPS sono state ripubblicate. La ripubblicazione delle GPS valide per l’anno scolastico, inevitabilmente ha portato il caos tra i candidati. La ripubblicazione dell’elenco ha provocato inevitabilmente polemiche e nervosismo per l’inserimento a pettine nella rispettiva fascia dei colleghi con titolo estero in attesa di riconoscimento e non nelle sottofasce 1C e 1D a seconda l’anno di inserimento, come operato dagli altri uffici scolastici.

La nota ufficiale

L’ufficio Scolastico di Roma ha comunicato che

“La pubblicazione delle GPS per le cl.c. ADAA – ADEE – ADMM – ADSS è funzionale all’ulteriore conferimento degli incarichi a T.D. finalizzati al ruolo ai sensi dell’Art. 5 comma 5 del D.L. 22/04/2023 n. 44, convertito con modificazioni dalla L. 21/06/2023 n. 74 a seguito dell’aumento del contingente disposto con i D.D.G. n. 1244 del 09/08/2023 e n.1494 del 25/08/2023 dell’USR Lazio. Agli aspiranti inseriti negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS con riserva di riconoscimento del titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero non può essere rivolta proposta di conferimento di incarico a T.D. finalizzato al ruolo. Ai predetti aspiranti potrà essere rivolta proposta di incarico di supplenza in virtù dell’inserimento in coda in un secondo elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS a sua volta suddiviso, nell’ordine, tra coloro che si sono iscritti nella prima fascia delle GPS dall’ A.S. 2022/2023 (Fascia 1C) e coloro che si sono iscritti negli elenchi aggiuntivi di cui al D.M. 51/2023 (Fascia 1D), come da circolare per le supplenze AOODGPER n.43440 del 19/07/2023 .”

Ora non resta che attendere la pubblicazione del bollettino con le nomine.