Scuola

Nuovo concorso per bidelli in 16 regioni e 51 province: 590 posti, si partecipa con terza media

Via libera al nuovo concorso per personale ata riservato a 590 bidelli. E’ la procedura per l’assunzione di collaboratori scolastici ex lsu, sancita dalla pubblicazione dei decreti che ufficializzano le indicazioni per lo svolgimento della terza procedura assunzionale che segue l’internalizzazione dei servizi di pulizia nelle scuole.

Le regioni coinvolte

Da oggi è possibile inviare domanda di partecipazione. I partecipanti devono presentare domanda per la provincia in cui hanno sede le istituzioni scolastiche nelle quali il candidato prestava la propria attività lavorativa alla data del 29 febbraio 2020.

La procedura si svolgerà in 16 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

Il concorso è riservato a coloro i quali fanno parte del personale ex Lsu escluso dall’iter concorsuale per mancata disponibilità di posti nella provincia di appartenenza.

I requisiti richiesti

I requisiti minimi per la partecipazione alla procedura sono il possesso del titolo di terza media e un servizio di almeno 5 anni svolto presso scuole statali come dipendenti delle dotte di pulizia.

Possono quindi prendere parte alla selezione coloro che dispongono del diploma di scuola secondaria di primo grado. Il possesso deve essere conseguito entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione. Inoltre, è necessario aver svolto, per almeno 5 anni, anche non continuativi, nei quali devono essere inclusi gli anni 2018 e il 2019, servizi di pulizia e ausiliari. Valgono istituzioni scolastiche ed educative statali. Il contratto deve essere stato per mansioni di dipendente a tempo determinato o indeterminato presso imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi.