Bando concorso educazione motoria scuola primaria: domande entro il 6 settembre, la valutazione massima dei titoli
Tutto pronto per il prossimo concorso per l’educazione motoria nella scuola primaria grazie alla pubblicazione del bando di concorso che consentirà l’avvio della procedura utile ad assumere a tempo indeterminato 1.740 nuovi docenti che saranno inseriti all’interno dell’organico utile all’introduzione di questa nuova materia.
Presentazione della domanda
E’ già possibile presentare domanda di partecipazione grazie alla pubblicazione del bando sul portale ufficiale InPA. La finestra temporale utile in questo senso si chiuderà il 6 settembre.
Il concorso si riferisce ai posti vacanti e disponibili dell’anno scolastico 2023/24. Ogni candidato avrà la possibilità di partecipare al concorso per una sola regione, in cui il 30% posti è riservato a chi ha svolto supplenza specifica nel 2022/23 + altri due anni di servizio.
Chi supera tutte le prove concorsuali ottiene l’abilitazione.
Il requisiti base per partecipare alla procedura è la laurea magistrale specifica in scienze motorie.
Potranno partecipare con riserva i candidati che hanno conseguito i titoli richiesti all’estero ma hanno presentato domanda di riconoscimento entro il 6 settembre.
Programma
Il programma disciplinare su cui vertono le tracce della prova, indicato nell’allegato A al DM, è articolato in:
- parte generale (comprendente anche la normativa scolastica);
- programma disciplinare.
Il concorso si divide in prova scritta, prova orale, valutazione dei titoli. Alla fine di queste tre prove scatterà la
formazione di una graduatoria di merito sulla base dei punteggi ottenuti nella prova scritta, nella prova orale e nella valutazione dei titoli.
Prenderanno parte alla graduatoria solo i vincitori. Quindi unicamente i docenti che rientrano nel limite dei posti banditi in ciascuna regione. La valutazione dei titoli prevede un massimo di cinquanta punti.