Scuola

Assunzioni da GPS Sostegno 2023/24: l’elenco completo dei bollettini in aggiornamento

La procedura di assunzioni da GPS sostegno 2023/24 è giunta quasi alla fine, e si è giunti praticamente al completamento delle nomine. Ora è necessario fare attenzione alla data utile per procedere con eventuali rinunce.

Il contratto a tempo determinato

Le operazioni di nomina dei docenti da prima fascia GPS Sostegno ed elenchi aggiuntivi procede a pieno regime. Con questa procedura, i docenti possono ottenere un contratto a tempo determinato utile a ottenere poi il ruolo in seguito al superamento positivo dell’anno di prova e formazione. La normativa è disciplinata dall’articolo 5, commi da 5 a 17, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44.

Le nomine al 31 agosto

I candidati che riscontrano il proprio nome all’interno dei bollettini diventano assegnatari di una proposta di contratto a tempo determinato fino al 31 agosto del prossimo anno scolastico. L’assegnazione è relativa ai posti di sostegno e vengono collocati presso l’istituzione scolastica specificata.

La trasformazione in tempo indeterminato

Chi ottiene questo genere di assegnazione, successiva alla positiva valutazione del percorso annuale di formazione iniziale e prova, ottiene la firma di un contratto a tempo indeterminato. La normativa si riferisce al contenuto dell’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Prima del contratto a tempo indeterminato, è necessario svolgere una lezione simulata, come previsto dall’art. 5 comma 8 del d.l. 44/2023. L’assunzione a tempo indeterminato avrà decorrenza giuridica a partire dal 1° settembre 2023.

La rinuncia all’incarico

I docenti che ottengono l’incarico dovranno prendere servizio presso l’Istituzione scolastica assegnata in data 1° settembre 2023. Chi per motivi personali o lavorativi si vede costretto a rinunciare all’incarico assegnato, può farlo ma deve rispettare le indicazioni degli Uffici scolastici. A questo link potete consultare tutti i bollettini in aggiornamento.