Scuola

24 cfu tfa 2023: chi è esonerato dal possesso dei crediti formativi, tra meno di un mese le prove preselettive

Il Ministero dell’Istruzione ha reso pubblico il decreto che regola l’ottavo ciclo del TFA (Tirocinio Formativo Attivo) sostegno, il corso di specializzazione per le attività didattiche con gli studenti con disabilità.

Le date delle prove preselettive

I posti disponibili per questo ciclo sono 29.061, suddivisi tra i diversi gradi di scuola e le Università che attiveranno il corso. Tuttavia, con una rettifica pubblicata il 6 giugno, il numero totale di posti è stato ridotto a 28.986.

Le date delle prove preselettive sono le seguenti:

  • Mattina del 4 luglio 2023: prova per la scuola dell’infanzia.
  • Mattina del 5 luglio 2023: prova per la scuola primaria.
  • Mattina del 6 luglio 2023: prova per la scuola secondaria di primo grado.
  • Mattina del 7 luglio 2023: prova per la scuola secondaria di secondo grado.

Per quanto riguarda gli insegnanti tecnico-pratici, noti come ITP (Insegnanti Tecnico-Pratici), il requisito di accesso fino al 2024/25 è il possesso di un diploma che consenta l’accesso alla classe di concorso corrispondente.

Esenzione dai 24 cfu

I candidati che sono già in possesso di un’abilitazione per un’altra classe di concorso o grado di istruzione sono esentati dal conseguimento dei 24 CFU/CFA (Crediti Formativi Universitari) previsti dal Dlgs (Decreto Legislativo) 59/2017, purché abbiano il titolo di accesso alla classe di concorso richiesta, come stabilito dal DPR (Decreto del Presidente della Repubblica) 19/2016 integrato dal DM (Decreto Ministeriale) 259/2017.

Ad esempio, i docenti dell’infanzia/primaria con una laurea e 24 CFU possono richiedere di sostenere le prove d’accesso per la scuola secondaria di primo o secondo grado, a seconda delle classi di concorso alle quali il loro titolo di studio dà accesso.

È importante che i candidati interessati siano a conoscenza dei requisiti specifici e delle modalità di partecipazione al TFA sostegno per poter avviare il percorso di specializzazione nelle attività didattiche rivolte agli studenti con disabilità.