Concorsi

Nuovo concorso ministero della giustizia 2023: 13mila posti messi in palio dai bandi in arrivo, si può partecipare anche con il diploma

Nuove opportunità di concorsi e assunzioni sono previste nel Ministero della Giustizia entro il 2023, e potrnno partecipare anche i candidati in possesso del solo diploma.

Nuovi posti di lavoro

Grazie all’eliminazione delle restrizioni sul turnover nella Pubblica Amministrazione e alle nuove assunzioni autorizzate dal Governo attraverso diversi provvedimenti, compresi quelli legati all’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono stati resi disponibili nuovi posti di lavoro negli uffici giudiziari e in vari dipartimenti. Inoltre, il Piano triennale del fabbisogno del personale dell’ente prevede il reclutamento di migliaia di unità di personale, superando le 13.000 risorse da assumere.

Ecco un elenco di tutti i concorsi del Ministero della Giustizia previsti e in corso nel 2023. Aggiorneremo costantemente questa pagina con tutti i nuovi bandi.

I concorsi in arrivo

Concorsi in arrivo nel 2023:

  • Concorso Ministero della Giustizia per 8.250 addetti ufficio processo, area III, F1.
  • Concorso Ministero della Giustizia per 1.400 operatori giudiziari, area II, F1.
  • Concorso Ministero della Giustizia per 1.000 unità di personale appartenente all’area II, fascia economica F2.
  • Concorso Ministero della Giustizia per 107 funzionari contabili DAP, area III, F1.
  • Concorsi Ministero della Giustizia per 1.092 unità di personale amministrativo non dirigenziale da destinare all’Uepe.
  • Concorso Ministero della Giustizia per 418 funzionari UNEP (Ufficio Unico Notificazioni, Esecuzioni e Protesti).
  • Concorsi Ministero della Giustizia per 286 funzionari tecnici, area III, F1.
  • Concorso Ministero della Giustizia per 63 assistenti contabili area II, F2.
  • Concorso Ministero della Giustizia per 63 assistenti informatici area II, F2.

È importante sottolineare che questi sono i concorsi previsti in base ai piani di assunzione del Ministero, ma potrebbero essere adottate anche altre modalità di reclutamento.

Le procedure slittate al 2023

Al momento non sono aperti concorsi, ma sono in corso diverse procedure concorsuali bandite tra l’anno scorso e quest’anno. Tra queste, il concorso del Ministero della Giustizia per 203 assistenti tecnici presso il Dipartimento per l’Amministrazione Penitenziaria (DAP), il concorso Ripam per 791 posti presso il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità e l’Ufficio centrale archivi notarili, il concorso del Ministero della Giustizia per 104 funzionari giuridico-pedagogici inseriti nel DAP e il concorso del Ministero della Giustizia per 400 notai.