Concorsi

Concorso 791 funzionari ministero della giustizia 2023: le date delle prove scritte

Procede l’iter di organizzazione del concorso per 791 funzionari del ministero della giustizia 2023 con la pubblicazione del calendario di convocazione alla prova scritta. Ricordiamo che si tratta di una procedura particolarmente ambita e attesa, considerato che metterà a disposizione dei vincitori contratti a tempo indeterminato da collocare negli uffici ministeriali come funzionari.

Le date delle prove scritte

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso di una laurea. I vincitori del concorso, verranno assegnati al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità e all’Ufficio centrale archivi notarili.

Come detto in queste ore il ministero ha reso note le prove d’esame complete di tutte le istruzioni utili alla partecipazione.

Le prove si svolgeranno il 29 maggio 2023 e il 5 giugno 2023.

Assunzioni a tempo indeterminato

I risultati delle prove potranno essere consultati nell’area riservata di ciascun candidato sul sito: www.formez.concorsismart.it. E’ la sezione predisposta dal ministero per controllare tutti i dettagli relativi agli esiti della prova dove i partecipanti potranno anche scaricare l’attestato di partecipazione.

Il concorso organizzato dal Ministero della giustizia 2023, per titoli ed esami, è finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di personale non dirigenziale. I vincitori del concorso saranno inseriti all’interno dell’Area funzionari dei ruoli del Ministero della Giustizia.

Le figure ricercate

Queste le figure ricercate:

n. 360 funzionari della professionalità pedagogica (Codice 01), da assegnare al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
n. 413 funzionari della professionalità di servizio sociale (Codice 02), da assegnare al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
n. 18 conservatori (Codice 03), da assegnare all’Ufficio centrale archivi notarili.

I titoli di studio

Oltre ai requisiti generici comuni a tutti i concorsi di questo tipo, è richiesto il possesso del titolo di studio inerente l’accesso al concorso in base al profilo scelto.

Le prove

Il concorso è diviso in prova scritta, prova orale e valutazione dei titoli.