Concorsi

Corso gratuito per diventare operatore Caf: frequenza online, attestato finale

Se sei interessato a una carriera nel mondo dell’assistenza fiscale, per diventare una delle figure sempre più cercate di questi tempi vista la complessità della burocrazia italiana, dovresti prendere in considerazione l’opportunità di prendere parte al nuovo corso online gratuito per diventare Operatore CAF.

Scadenza delle domande

Il corso è aperto a disoccupati e inoccupati che desiderano acquisire competenze nel campo dell’assistenza fiscale. Il termine per iscriversi è il 31 maggio 2023. Vediamo insieme il programma, i requisiti, le modalità di selezione e come partecipare.

Il Corso Operatore CAF, organizzato da Nuove Frontiere Lavoro in collaborazione con l’ente di formazione “Idee Insieme”, è totalmente gratuito grazie al finanziamento del fondo Forma.Temp.

Attraverso questa formazione, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per offrire assistenza fiscale ai cittadini. Saranno in grado di compilare pratiche telematiche, raccogliere documentazione, accedere ai benefici previsti dalla legge e verificare i requisiti necessari.

Cosa imparerai a fare

Durante il corso, agli studenti verrà richiesto di esercitarsi nell’elaborazione di tutti i modelli fiscali, imparare le modalità di calcolo e l’utilizzo di specifici software. Sarà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno partecipato al 70% delle lezioni previste.

L’Operatore CAF svolge diverse attività di assistenza fiscale a persone fisiche, tra cui la catalogazione ed esame dei documenti da inserire negli archivi informatici, la compilazione e registrazione di documenti, il controllo dell’esattezza di dichiarazioni e modelli come il modello 730, il modello ISEE, il modello RED e il modello IMU.

I contenuti didattici del corso includono il sistema tributario italiano con i suoi principi fondamentali, i Centri di Assistenza Fiscale, l’Amministrazione Finanziaria, le imposte dirette e indirette, il sostituto d’imposta, le tipologie di reddito, gli oneri deducibili e detraibili, l’IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) e un’introduzione al Modello 730 e al Modello Redditi PF. Verranno affrontati anche il calcolo delle imposte sui redditi, gli oneri deducibili e detraibili, le spese per il recupero del patrimonio edilizio, il modello 730 precompilato, i quadri e la liquidazione della dichiarazione, i versamenti, le rateizzazioni, le sanzioni e il ravvedimento, le correzioni degli errori con dichiarazioni integrative e altro ancora. Sarà previsto un test finale per valutare le conoscenze acquisite.

Chi può partecipare

Il corso per diventare Operatore CAF è rivolto a candidati disoccupati e inoccupati che sono stati selezionati dall’Agenzia per il Lavoro per una missione di lavoro in somministrazione. I requisiti richiesti includono la conoscenza della lingua e grammatica italiana per gli stranieri, l’accesso a un PC fisso, portatile o tablet, una webcam e un microfono, nonché una connessione internet stabile tramite cavo LAN o Wi-Fi.

Come iscriversi

Per partecipare al corso di formazione gratuito “Operatore CAF” è possibile candidarsi per partecipare alla selezione mediante questa pagina.