Concorsi

Concorso Inps 385 posti: requisiti e titoli di studio, contratto a tempo indeterminato di personale di Area C, con profilo economico C1

Manca ormai poco alla pubblicazione ufficiale del nuovo bando di concorso INPS finalizzato ad assumere nuovo personale a tempo indeterminato. L’Inps ha necessità di rinforzare la squadra di lavoro che sta dietro alla gestione dell’assegno unico per i figli, istituto profondamente rinnovato negli ultimi mesi dal nuovo Governo Meloni.

Bando entro fine anno

Si tratta di un’esigenza che l’Inps ha da diversi mesi, e infatti il bando di concorso doveva arrivare già alla fine dello scorso anno. Il tutto è stato poi rinviato, ma non dovrebbe essere disattesa la scadenza del 2023, per cui nelle prossime settimane, già prima dell’estate, potrebbero esserci importanti novità in tal senso.

Con questo bando di concorso si procederà all’assunzione di 385 nuove risorse che avranno la funzione di gestire le pratiche relative all’agevolazione. Ancora da definire le precise modalità di reclutamento, che potrebbero anche essere ripartite in più concorsi separati.

Sblocco di nuove assunzioni

Queste assunzioni sono state subito messe in conto dal ministero una volta istituite le novità relative all’assegno unico e universale per i figli. Proprio quel decreto infatti ha sbloccato nuove assunzioni INPS che si sono rese necessarie per gestione il provvedimento.

La necessità dell’Inps attiene nello specifico a un aumento della dotazione organica indispensabile per attuare tutte le disposizioni inerenti l’agevolazione. Verranno assunte per questo 385 nuove risorse.

Il tipo di contratto

Le assunzioni riguarderanno contratti a tempo indeterminato di personale di Area C, con profilo economico C1. Le mansioni riguarderanno la gestione delle pratiche relative al contributo. Per partecipare al concorso con ogni probabilità sarà richiesto il possesso della laurea.

Il concorso sarà articolato per titoli ed esami. Le prove d’esame dovrebbero essere ripartite in due prove scritte, con quesiti a risposta multipla, e una prova orale. Una volta emanati, i bandi di concorso Inps verranno pubblicati sul sito internet dell’Istituto, nella sezione Avvisi, bandi e fatturazione > Concorsi. I bandi saranno pubblicati anche sulla piattaforma inPA,