Ata

Assunzioni personale Ata 2023: un posto disponibile in Conservatorio, domande entro il 29 maggio

Le selezioni di personale effettuate periodicamente dai conservatori italiani costituiscono una valida alternativa per chi cerca lavoro come personale Ata e vuole sfruttare un canale che esula dal meccanismo dell’aggiornamento delle graduatorie del ministero a livello nazionale per soli titoli. Nonostante l’anno scolastico volga al termine, c’è ancora l’opportunità di essere assunti come personale Ata.

Assunzioni a tempo indeterminato

L’occasione la fornisce il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma (Emilia Romagna), che ha bandito un concorso grazie al quale si andrà a formare una specifica graduatoria di Istituto per candidati Collaboratori Area Terza.

Grazie a questa graduatoria, sarà possibile procedere con l’assunzione di una risorsa con la qualifica di personale ATA che beneficerà di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

La presentazione delle domande scade il prossimo 29 maggio 2023.

Titolo di studio richiesto

Per partecipare è necessario possedere i requisiti specifici per questo tipo di concorsi. Oltre a quelli generici, come la maggiore età, l’idoneità fisica all’impiego e il godimento dei diritti civili e politici, è richiesta una laurea triennale o titoli equipollenti ai fini dei concorsi pubblici. Non ci sono invece limiti massimi di età per partecipare.

Se le domande, come prevedibile, dovessero essere molte, nello specifico più di trenta, si procederà con una prova preselettiva. In caso contrario, saranno sufficienti le previste due prove d’esame: una prova scritta e un colloquio.
Gli esami si svolgeranno in presenza, presso la sede del Conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma. Prevista anche la valutazione dei titoli.

Come presentare domanda

Come detto questo tipo di concorsi non segue le regole del reclutamento del personale ATA ministeriali delle scuole, ma una specifica normativa prevista per AFAM.

La domanda per partecipare va presentata online, tramite il Portale del Reclutamento InPA, collegandosi alla pagina dedicata al concorso. E’ richiesta l’autenticazione con Identità Digitale (es.: SPID, CIE etc).