Concorsi

Corso gratuito per assistenti agli anziani: inserimento negli elenchi del Comune da cui attingere per il collocamento presso famiglie o strutture

Sta per iniziare in Veneto un corso gratuito di formazione per diventare Assistente agli anziani. A rendere particolarmente interessante l’iniziativa, il fatto che alla fine del percorso, i professionisti saranno inseriti negli elenchi del Comune da cui attingere per il collocamento presso le famiglie o le strutture che ne fanno richiesta.

Dopo il corso

A organizzare il corso Engim Veneto, a Oderzo, in provincia di Treviso. Il corso gratuito per Assistente agli anziani è completamente gratuito grazie al finanziamento di Assindatcolf. Il corso non sarà fine a se stesso, dal momento che alla fine della formazione i partecipanti beneficeranno dell’inserimento dei professionisti negli elenchi del Comune da cui attingere per il collocamento nelle famiglie o nelle strutture che ne fanno richiesta.

Il corso prevede un percorso tecnico – pratico che permetterà di imparare ad assistere persone anziane che non sono in grado di svolgere autonomamente le normali attività. I corsisti acquisiranno capacità di ascolto, comprensione, pazienza, conoscenze professionali specifiche. Verranno acquisite conoscenze delle terapie farmacologiche ai servizi sociali a supporto, dalla mobilità alle attrezzature per facilitare l’igiene e il benessere della persona.

I requisiti richiesti

Possono partecipare al corso i maggiorenni interessati a specializzarsi come assistenti familiari. Per essere accettati sono richiesti requisiti di tipo caratteriale come:

predisposizione al contatto umano;
pazienza;
disponibilità alla frequenza.

Le lezioni si terranno a Oderzo (Treviso) e il percorso avrà una durata complessiva di 64 ore.

Gli allievi del corso, infine, conseguiranno un attestato di frequenza.

Come presentare domanda

Chi è interessato a partecipare al corso gratuito per Assistente agli anziani nel Veneto può compilare il form online di preiscrizione disponibile in questa pagina, per poi cliccare sul link: “Pre iscriviti al corso”.