Concorsi

Corsi gratuiti Trenitalia: per Macchinisti, Capitreno e Operatori e poi assunzione

Da non lasciarsi sfuggire l’occasione messa a disposizione da Trenitalia di entrare a far parte della propria squadra grazie a un programma di formazione gratuita finalizzata all’assunzione. Trenitalia sta organizzando corsi gratuiti per meccanico, capotreno e operatori specializzati, con sedi in varie regioni d’Italia.

I requisiti

Possono partecipare ai corsi candidati in possesso del diploma, che avranno poi la possibilità di essere assunti in azienda.

Ci sono ancora diversi giorni disponibili per presentare la propria candidatura. Infatti la finestra temporale utile per candidarsi è individuata tra il 30 marzo e il 3 aprile 2023, in base al profilo e alla sede per i quali si concorre.

Le mansioni

L’iniziativa di Trenitalia è finalizzata a mettere a disposizione dei diretti interessati dei corsi di formazione gratis finalizzati all’assunzione delle risorse in azienda. Nello specifico, si tratta di corsi riservati ad aspiranti macchinisti, capitreno e operatori specializzati.

I partecipanti ai corsi di formazione gratuiti di Trenitalia per aspiranti macchinisti, capitreno e operatori saranno successivamente assunti in azienda mediante contratto di apprendistato professionalizzante.

La scadenza delle domande

Chi vuole partecipare ai corsi gratuiti Trenitalia può presentare la propria candidatura mediante la pagina dedicata alle offerte di lavoro sul sito web dell’azienda, selezionando nel campo ‘Tipo di contratto’ la voce ‘Apprendistato’. In questa sezione sono disponibili tutti gli annunci relativi ai percorsi di formazione. A questo punto è quindi possibile selezionare quello di proprio interesse e procedere alla candidatura online.

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è il 30 marzo 2023. Ma ci sono anche delle domande che scadono qualche giorno dopo: si tratta dei corsi per operatore specializzato macchine rotabili in Veneto e in Emilia Romagna, la cui scadenza è invece fissata al 3 aprile 2023.