Concorsi

Nuovo Concorso Ministero della Giustizia 2023: 107 assunzioni per funzionari DAP, serve la laurea

Il Ministero della Giustizia ha annunciato l’arrivo di un nuovo concorso per funzionari contabili presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP). Sono previsti 107 posti di lavoro da coprire attraverso una procedura concorsuale aperta ai laureati.

Procedura per titoli ed esami

Il concorso è finalizzato alla selezione di personale in base al Piano triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024 del DAP, che fa parte del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2022-2024 dell’Amministrazione penitenziaria. Il reclutamento sarà effettuato tramite la procedura di titoli ed esami.

Il nuovo concorso del Ministero della Giustizia per funzionari contabili DAP è rivolto a laureati con titoli di studio in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze economiche, Economia e commercio, Scienze dell’economia, Scienze economico-aziendali e Scienze dell’economia.

Prova scritta e orale

Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale, dove i candidati dovranno dimostrare la loro conoscenza dell’ordinamento penitenziario, della ragioneria pubblica e della contabilità di Stato, dell’economia politica, della scienza delle finanze e della statistica, del diritto costituzionale ed amministrativo, nonché delle lingue straniere e delle applicazioni informatiche.

La prova scritta sarà costituita da domande a risposta multipla e verterà sulle materie sopra citate. La prova orale, invece, comprenderà la verifica delle conoscenze linguistiche e informatiche dei candidati, oltre a questioni relative alle materie oggetto della prova scritta.

Bando nel 2023

Il nuovo bando del Ministero della Giustizia per funzionari contabili DAP è in fase di approvazione e dovrebbe essere pubblicato nel 2023, probabilmente nei prossimi mesi.

In definitiva, si tratta di un’opportunità di lavoro molto interessante per tutti coloro che desiderano lavorare nel campo della contabilità presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Se si è in possesso dei requisiti richiesti e si ha la giusta preparazione, si può partecipare alla selezione e cercare di ottenere uno dei 107 posti di lavoro disponibili.

Come presentare domanda

Le domande di partecipazione al concorso del Ministero della Giustizia per 107 funzionari contabili presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) dovranno essere presentate esclusivamente con modalità telematica, compilando l’apposito form presente nella pagina dedicata ai concorsi del sito web del Ministero della Giustizia.