Ata

Concorso per bidelli e assistenti personale ATA: lavoro al Sud, basta la scuola dell’obbligo, domande entro il 3 aprile

Sei in cerca di nuove opportunità di lavoro? Sei fortunato, perchè il Conservatorio di musica “Pyotr Ilyich Tchaikovsky” di Nocera Terinese, in provincia di Catanzaro, ha indetto dei concorsi per il personale ATA che potrebbero essere la tua chance per inserirti nel mondo del lavoro.

Scadenza domande

Il Conservatorio è alla ricerca di assistenti e coadiutori (bidelli) e la selezione mira a formare graduatorie di merito per l’inserimento a tempo determinato. Se sei interessato, il termine per presentare la domanda di ammissione è previsto per il 3 aprile 2023, ma per conoscere gli ultimi aggiornamenti, resta sintonizzato sul portale inPA.

Per partecipare ai concorsi, ci sono alcuni requisiti generali da rispettare. Devi essere maggiorenne, cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o equiparati, godere dei diritti civili e politici, essere fisicamente idoneo all’impiego, non avere procedimenti penali pendenti o condanne penali riportate. Inoltre, devi avere un diploma di scuola superiore di II grado che consenta l’accesso agli studi universitari per il profilo di assistente, mentre per il profilo di coadiutore (bidello) è sufficiente aver adempiuto all’obbligo scolastico ai sensi della normativa vigente.

Prova preselettiva

Se sei interessato, puoi presentare la tua candidatura scaricando i bandi specifici per il profilo di tuo interesse e compilando la domanda di ammissione. Nel caso in cui il numero di candidati dovesse essere particolarmente elevato, l’Amministrazione potrebbe indire una prova preselettiva. In ogni caso, la selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame: una prova scritta e una orale per gli aspiranti assistenti e una prova scritta e una orale / pratica per gli aspiranti coadiutori.

Se sei interessato a partecipare ai concorsi, ti consiglio di leggere attentamente i bandi e di prepararti con cura per superare le prove d’esame. Potrebbe essere la tua grande occasione per iniziare una nuova carriera nella splendida Calabria.

Titoli di studio

In base al profilo di proprio interesse, i concorrenti devono possedere anche i seguenti titoli di studio:

ASSISTENTI
diploma di scuola superiore di II grado che consenta l’accesso agli studi universitari.
COADIUTORI (BIDELLI)
adempimento dell’obbligo scolastico ai sensi della normativa vigente (art. 4 circolare ministeriale n. 101 del 30/12/2010, art. 1 D. M. 22/08/2007, n. 139, articolo 1, comma 622 Legge 27/12/2006, n. 296 – “L’istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d’età”). L’obbligo di istruzione di cui al presente punto decorre a partire dall’anno scolastico 2007/2008 (10 anni) per coloro che hanno conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo nell’anno scolastico 2006/2007 (licenza media).

Bandi

Gli interessati ai concorsi per il personale ATA indetti dal Conservatorio situato in Calabria sono invitati a leggere con attenzione i bandi integrali, che alleghiamo di seguito:

– concorso assistenti: bando (Pdf 339 KB);
– concorso coadiutori (bidelli): bando (Pdf 339 KB).

Domanda

Le domande di ammissione alle selezioni pubbliche del Conservatorio in Calabria per assistenti e coadiutori devono essere presentate esclusivamente con modalità telematica, autenticandosi con SPID, CIE o CNS, mediante la compilazione del modulo di candidatura nel portale inPA, previa registrazione nel portale stesso